Backup contatti; non mi fido più di itunes

Allora, per l’ennesima volta (forse perchè non ci ho capito niente io) dopo sync e backup mi sono perso i contatti sul telefono.
Sul telefono ho configurato exchange su gmail e da li i contatti sono abilitati.
Ora sto modificando a mano sul telefono contatti, info, gruppi, foto, ecc.ecc.
Vorrei qualcosa che mi dia la sicurezza di riaverli allo stesso modo dopo la prossima sincronizzazione con itunes.
Sto provando iBye per il backup remoto su ftp, ma non sono sicuro funzioni (in realtà non credo di essere riuscito a collegarlo allo spazio ftp … :cursing: anzi, qualcuno lo sa usare?)… esiste qualche altro tool con client per pc che mi permetta di fare un backup completo di contatti/sms/preferiti così che non debba rischiare di perderli con itunes al prossimo collegamento?

Grazie.

LuVi

assicurati di selezionare “exchange” come Account default in impostazioni/generali/Mail,contati…
comnque con exchange non hai bisigno di sincronizzare con itunes!

Proverò, graize :wink:

di niente, puoi anche fare un altra cosa , apri la rubrica,in alto a sx clicca su gruppi e selezioni Exchange!

nel caso avessi problemi ti consiglio di fare prima una sincro con gmail tramite itunes(google contact), fatto cio crei l’account exchange e verifichi le opzioni di cui sopra!

e su SERVER AZIENDA cosa si mette???

io sulla rubrica in alto a SINISTRA non ho niente…dove li vedi sti gruppi?

iphone4

non so dirti perche non lo visualizzi , comunque basta controllare l’accaunt di defoult da imostazioni dopo che hai fatto la configurazione con exchange!

il server dovrebbe essere m. google.com

ok dovrei esserci riuscito

ma che differenza c’é tra la configurazione di Gmail in exchange e la configurazione di Gmail normale??

e come si fa a sincronizzare i contatti da IPhone a Google??

con gmail normale devi sincronizzare tramite itunes inserendo le credenziali dell’account nella sezione info di itunes, scegliendo goggle contact, e ogni volta che modifichi la rubrica sia da iphone che da pc devi sincronizzare per avere le 2 rubriche uguali! ( in ogni casi fai prima questa procedura per passare i contatti da iphone a pc), poi dopo che li hai passati a pc(verifica l’effettivo passaggio) fai una sincro con itunes togliendo la spunta a “sincronizzo contatti con…”.
fatto cio crei l’accaunt exchange su iphone,(e controlli i parametri discussi nei post precedenti) e da questo momento hai una sincronizzazione “over the air” , cioè qualsiasi modifica della rubrica sia da iphone che da pc sarà visibile su entrambi. tutto questo senza piu bisogno di itunes!
spero sia stato chiaro!

Sent from my iPhone using Tapatalk

ho impostato exchange e sono riuscito a fare syncro

quando però vado su Gruppi rubrica, ho i contatti “Iphone (pc)” con foto e quelli su “Gmail” senza foto…

e quelli su “Iphone (pc)” sincronizzati via Itunes con Outlook hanno sempre la foto perché Outlook 2010 si integra con facebook e aggiorna automaticamente le foto senza che io mi debba rompere… a associare manualmente ogni foto…ed è molto comodo

mentre Over the Air mi pare questo non lo faccia perché i google contact non son integrati con Facebook

altra domanda:

da quando ho impostato gmail su profilo exchange non mi visualizza più la cartella Posta Inviata e per vedere le mail inviate devo andare su account e ALL MAIL (perchè non c’é la cartella posta inviata?? o almeno perché non sono nella cartella SENT MAIL???)

grazie

Se hai outlook2007 prova a sincronizzarlo con quello, io sincronizzo e così volendo mi porto dietro i contatti tra vari telefoni senza problema!

di niente!
per quanto riguarda le foto dei contatti, a me le passa sul pc,non so perchè a te non lo faccia! se li hai anche su outlook , allora puoi esportarli in formato CSV o vCard ed importarli su gmail tramite l’opzione “importa contatti”!

una cosa non ho capito , se su iphone hai configurato solo Exchange oppure anche Gmail,(tendo piu su “solo Exchange” ) quindi ti riporto la mia situazione , magari c’è qualche errore nella configurazione oppure opzioni che vanno in conflitto:

io mi trovo su iphone 2 account :Gmail e Exchange

-account Gmail su iphone ,sincronizzazione “over the air” di Posta/Note/Calendario il tutto senza inserire le credenziali su itunes (quindi senza la spunta nella sezione info “sincronizza contatti con …”
con questa configurazione non ho nessun problema(tieni solo presente che se nelle opzioni di gmail su iphone selezioni “archivia messaggi” ogni volta che cancellerai una mail verrà spostata in “tutti i messaggi”)

_account Exchange su iphone , sincronizzazione “over the air” solo dei contatti
anche qui nessun problema, anche per il discorso “foto”
(probabilmente hai selezionato anche “Posta”)

edito
la mia scelta dei 2 account è forzata nel senso che ,solo con exchange non puoi sincronizzare le note,mentre solo con gmail non puoi sincronizzare i contatti!

io ho impostato solo account Exchange (impostandolo con indirizzo gmail),

ma l’account Gmail l’ho cancellato (lo devo tenere??)

tu exchange lo usi solo per syncro contatti?? non per la posta?
io ho visto che con exchange c’é il push e le mail arrivano subito (funzione molto sentita per chi arriva qui dopo anni di BB)

inoltre ho importato su Gmail.com la rubrica di outlook in CVS ma non mi ha imporato le foto…forse perché su outlook le foto non sono in locale ma collegate a facebook (e quindi a URL probabilmente)

si è probabile!
solo con exchange non ho mai provato, anche perchè è da poco che ho scoperto questa opzione, ma per i motivi citati prima ho dovuto farli entrambi, prova non ci vuole molto e non avrai problemi!

si , lo uso solo per i contatti!

il punto è che l’account Gmail non serve se hai impostato account exchange (registrandolo con xxx@gmail.com) è solo un doppione

con account exchange (e mail gmail associata) funziona tutto bene a livello mail, di conseguenza l’account Gmail non serve, crea un doppio inutile

sicuramente! ma se l’opzione di sincronizzazione “posta” è selezionata solo in uno dei due non crei nessun doppione!

si ovvio

ma a questo punto è più ragionevole lasciare SINCRO POSTA su ON per Exchange… senza creare un altro account :slight_smile:

ho scoperto questo:

giustissimo se non ti interessa avere le note sincronizzate!

si l’ho letto, praticamente è quello di cui stiamo parlando!

resta sempre il discorso individuale della sincronizzazione delle note , a chi interessa e a chi no!:smiley:

cmq mille grazie , avendo scoperto exchange con google sync non serve che pago l’abbonamento mobile me…che fa la stessa cosa a pagamento :slight_smile:

a me invece è sorto un problema sincronizzando con excange tramite gmail…su gmail avevo importato un file csv proveniente da nokia n73, è successo che praticamente anzichè mettermi il numero sul campo cellulare me l’ha messo su note generiche e non succede nulla non chiama…se invece lo metto sul campo cellulare ovviamente chiama adesso devo cancellare tutta la rubrica e non so come fare…uffa dovro’ mica inserirli uno ad uno sono 150 numeri