Backup con software alternativo ad itunes

Salve,
ho due problemi che secondo me si possono alla fine ricondurre alla stessa soluzione…
Problema 1) ho un iPhone 4 e vorrei fare un ripristino totale per renderlo più veloce … quindi vorrei farci un hard reset reinstallando l’ultima versione di iOS e poi ripristinare solo Contatti ed SMS tutto il resto lo perderei volentieri reinstallando solo le applicazioni, le foto ed i video li salverei a parte …

Problema 2) mia sorella ha un iPhone 4 e ha comprato ora un 5S … dovrebbe trasferire tutti i dati (in questo caso SMS, contatti, foto, musica ed applicazioni … quindi tutto) dal vecchio cellulare al nuovo, l’unico problema è che lei anni fa aveva un 3G e aveva già fatto la procedura di ripristino tramite iTunes e chi gliela fece impostò una password ai backup di crittografia … che è inutile aggiungere non sappiamo e mai sapremo … quindi i backup che facciamo non possiamo in nessun modo utilizzarli per trasferire i dati sul 5S (e a lei interessano molto anche gli SMS)

Volevo pertanto sapere se c’era la possibilità di fare dei backup sia completi (per mia sorella) che parziali (per me) con programmi (free magari) alternativi ad iTunes … naturalmente qualunque altro suggerimento è ben accetto.

Grazie mille

Angelo

per tua sorella è sufficiente iCloud…

per il tuo, l’hard rese è roba da nokia… non esiste su apple… per apple abbiamo il ripristino da dfu.

Per riprendere i contatti, lo farà in automatico iCloud… per gli sms, invece, dovrai seguire la guida presente sul forum, per estrarre i soli sms

ciao ho provato per mia sorella ma icloud non riprende gli sms e quando uso ibackupbot mi chiede ugualmente la password
possibilità di recupero di quegli sms? :\

Senza la password allora non è possibile fare nulla…

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatölke :yin_yang:

Ciao, dov’è questa guida? Con tapalk non la trovo…

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk