backup andato male iPhone 11 come recuperare le foto

Ragazzi buongiorno a tutti sono nuovo del forum …sono qui a chiedervi un aiuto essendo poco pratico dell’iPhone usato attualmente da mia figlia in pratica dopo aver fatto un backup su un hard disk (SSD interno) improvvisamente quando stavo facendo il ripristino l SSD è andata in crash e non fa fare più il ripristino ora facendo una ricerca per cartella ho individuato il file di backup che però incredibilmente e e di circa 120 giga (grandezza SSD) mentre l iPhone e 64 giga volevo sapere se potete aiutarmi a recuperare perlomeno le foto dalle SSD collegandola esternamente al computer ho trovato la cartella del dackup ma sono tutti file strani…Grazie a chi può essermi di aiuto Luigi

Salve @Gigios_Luigi, immagino tu abbia usato itunes per il backup/ripristino. Comunque le dimensioni del backup su disco sono irrilevanti perchè poi itunes si gestisce i dati come meglio crede. Nel senso che se anche hai 64gb di telefono, il backup potrebbe risultare su disco molto più grande.

Nel tuo caso se non ti fa fare più il ripristino evidentemente potrebbe essersi danneggiato il disco proprio in quella parte dei dati di ripristino e credo che a questo punto non si possa più recuperare nulla perchè come hai visto sono codificati in maniera da poter essere letti solo da itunes che però adesso, da come dici, non riesce. Perciò mi dispiace :neutral_face: ma credo che i dati siano irrimediabilmente persi.

Comunque per la prossima volta ti consiglio di utilizzare un piano iCloud che è molto più pratico e sicuro da utilizzare ad un costo irrisorio.

PS. si potrebbe provare in estremis a copiare il backup in una cartella di un disco perfettamente funzionante e poi cambiare su itunes la cartella dei backup e farla puntare al tuo backup appena copiato Cambiare cartella itunes ma ripeto è proprio l’ultima spiaggia e senza garanzie.

1 Mi Piace

Ciao puoi utilizzare dei programmi anche gratuiti che recuperano dati, foto, contatti etc da backup presenti sul computer…te ne direi uno che ho usato io ma qua non si può. Cerca su google.

Si si possono utilizzare alcuni programmi anche se sotto la propria responsabilità in quanto alcuni di essi ti chiedono direttamente o indirettamente l’apple ID per effettuare il recupero con evidente possibilità che questo venga copiato da qualche parte nel server di qualcuno!! Diciamo che questi programmi sono borderline (forse invece lo sono al 100%) verso la pirateria e noi quì nella community non li nominiamo e consigliamo mai!! Poi è chiaro che ogniuno fa come crede ma…

Considererei invece di mettersi in mano a dei professionisti. Potresti sentire qualche apple center o qualche apple premium reseller. Alcuni di questi danno questo tipo di servizi. Come pure altri professionisti accreditati. Cerca nella tua zona.

2 Mi Piace

Grazie proverò i vostri consigli

Più che altro anche in considerazione del fatto che molti di questi programmi sono “fintamente” free, ovvero ti danno la percezione di essere gratis ma per provare a fare poi il vero processo, chiedono un pagamento/licenza che però non da nemmeno mai la certezza di risoluzione!

Opterei come ha detto @albug68 una via ufficiale: Apple :slight_smile:

1 Mi Piace

Ciao a scanso di equivoci quando ho scritto: “qui non si puó nominare” non é perche il programma che ho usato é pirata ma solamente perché sul forum non si possono fare pubblicità a siti e programmi esterni. Quello che ho usato io é perfettamente lecito e gratuito nelle sue funzioni principali. Comunque, giustamente come hai rimarcato anche tu, bisogna fare attenzione perche vi sono anche programmi di recupero dati che sono farlocchi e di dubbia provenienza.

Salve @kactus76, il fatto è che “nominarli”, oltre a non essere permesso giustamente dal regolamento della community, molto spesso può portare a false speranze all’utente che chiede aiuto. Soprattutto se questo non è preparato tecnicamente. Per la questione della pirateria è noto che molti programmi free o a pagamento spesso installano app proprietarie o app originali ma “moddate”, ossia manipolate per lo scopo, che fanno da ponte per la risoluzione del problema. Ed è proprio questo il vero problema ossia la nessuna garanzia che poi queste non fanno anche altro!!

1 Mi Piace