Back up con iCloud

Buonasera.ho un i Phone 3GS con iOS 5.0. Volevo fare il back up su iCloud.Ho attivato l’account, vaso in impostazioni e lancio il

Back up. Parte ed inizia a dirmi che il tempo residuo e’ di circa 8 ore.poi aumenta fini ad arrivare a 15 e la barra si blocca. Ora se lo faccio ripartire non mi da piu nemiche il tempo residuo. Cosa devo fare?

Ciao, il primo backup è più lungo (poi i successivi sono solo per differenza quindi durano decisamente meno), il tempo iniziale è abbastanza teorico, nel senso che a me la prima volta dava due ore ed alla fine ci aveva impiegato circa un ora e venti. Poi ovviamente dipende da quanta roba hai nell’iPhone (io ho un 16gb di cui solo 3,5 occupati) e dalla velocità della tua rete Wi-Fi (ovviamente non si fa un backup su iCloud con la rete dati gsm). Lancia il backup quando sei in Wi-Fi, magari di notte quando è in ricarica, al mattino lo troverai carico e con il backup fatto ed i successivi dureranno poco.
La barra di scorrimento, almeno per il primo backup non la considerare, magari è ferma per una app pesante (es. un navigatore) ma poi dovrebbe continuare… facci sapere.

Ma una volta effettuato un backup dell’ iPhone o iPad su iCloud, com’è possibile poi all’occorrenza ripristinare questo backup? Se non ho capito male, con icloud noi sincronizziamo tra loro i nostri dispositivi e contemporaneamente ne facciamo un backup ma non ho trovato alcun comando di ripristino…Inoltre, se scarico un brano musicale su iPad2 da iTunes come mai non me lo ritrovo sull’iPhone4 , tutti aggiornati ad iOS 5.0.1 e sincronizzati sullo stesso account di iCloud? Grazie

Il ripristino si fa sincronizzando l’iphone ad itunes. Una volta riconosciuto il dispositivo, si seleziona il dispositivo, si seleziona il pannello sommario e poi c’è l’opzione ripristino.
Prima di effettuare il ripristino è consigliabile fare il backup o su icloud o su itunes, in modo da salvare i dati.
Per sincronizzare la musica scaricata dallo store su più dispositivi basta andare in impostazioni - store - attiva musica

OK, ma mi sembrava che con l’avvento di iOS5 fosse iniziata l’era del PC Free come mi pare sia stata definita, quindi Itunes resta sempre determinante in caso di guaio. Se vado in Impostazioni-Store di attivabili trovo solo App e Libri , Musica proprio no…

Sai che non c’è neanche sul mio ora che ci guardo? Bella storia…

la musica scaricata dovrebbe risultare su itunes se così non è prova a fare con tasto destro su “ipad di xxx” e clicca su “trasferisci acquisti”…quindi dovrebbe bastare una sincronizzazione per trasferire anche quel brano sull iphone

:wink:

Fammi sapere se così riesci

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Bhè si…se ho capito bene tu dici di collegare l’ipad ad itunes e di trasferire la musica! Questo lo sapevo fare anche io :slight_smile: Sul sito di Apple c’è scritto che esiste una opzione che permette di trasferire automaticamente la musica su più dispositivi senza sincronizzare su itunes…questo funzione però a me non compare.
Ti copio cosa c’è scritto sul sito di Apple

“Quando compri nuova musica, iCloud può scaricarla automaticamente su tutti i tuoi dispositivi via Wi-Fi o anche via 3G, se vuoi. Significa che puoi comprare una canzone da iTunes sul tuo iPad mentre sei a casa, e ascoltarla sull’iPhone mentre vai in ufficio. Senza bisogno di sincronizzare”

Allora…l’iPad2 l’ho aquistato con iOS5 già configurato, pertanto per attivarlo e inizializzarlo non ho avuto bisogno di collegarlo ad iTunes sul PC. Ho scaricato un brano musicale da itunes e poi ho attivato la sincronizzazione con iCloud per condividere il brano con l’iPhone già sincronizzato con iCloud. Il fatto è che nelle impostazioni di iPhone e iPad Store non c’é la possibilità di attivare il download automatico di Musica e neanche , comunque, nelle impostazioni di i Tunes. La mia conclusione è che forse in italia non é ancora possibile! Che ne pensate?

Non lo so sinceramente non è una cosa che ho ancora sperimentato :wink:

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si lo penso anche io

OK, grazie per l’attenzione…Buonanotte e se ci viene qualche illuminazione ci riscriviamo…

Non so se la cosa dipenda dagli acquisti fatti o se proprio con un account italiano il servizio non è ancora abilitato, ma in effetti mi sono accorta che quando seleziono l’account svizzero (con cui ho comperato musica) vedo le tre opzioni musica/app/libri, mentre quando seleziono quello italiano (che uso solo per app gratuite) le opzioni possibili sono solo app e libri, mente la musica sparisce :frowning:

Pat71 credo anche io sia un “problema” che dipende dal tipo di account utilizzato. Ziodon in uno dei primi post ha detto di avere scaricato della musica da iTunes (percui a pagamento) e nemmeno a lui appare l’opzione musica :wink:

Ho provato…mentre stavo facendo il back up mi si e’ riavviato…mmmah

Beh dipende molto anche dalla velocità della tua connessione! ti ricordo che stai facendo l’upload di un file dalle dimensioni minime di un giga! Io lo faccio fare di notte, lo lascio in carica e con il wifi connesso. Mi sveglio la mattina che ha fatto tutto :wink: