"Avviso": la batteria potrebbe essersi danneggiata dopo contatto con l'acqua

Ciao a tutti, ho un problema. Stavo usando stupidamente il mio telefono sotto la pioggia, apparentemente non era successo niente, ma dopo qualche ora appare sul display un messaggio che dice “LA BATTERIA POTREBBE ESSERSI DANNEGGIATA, SI CONSIGLIA DI SOSTITUIRLA AL PIU’ PRESTO” e dopo un po’ smette di funzionare e non si accende piu’. L’ho portato alla Apple e mi hanno detto che dato che il rilevatore di liquidi si era attivato, non potevano farci niente. A casa ho provato a mettere l’iPhone in DFU e il computer l’ha riconosciuto, si e’ avviato il ripristino ma non e’ finito perche’ iTunes ha restituito ERRORE 4005. Puo’ essere che cambiando la batteria il telefono torni a funzionare? La cosa che mi fa ben sperare e’ che il telefono e’ stato riconosciuto dal computer, quindi non e’ del tutto morto no?
Grazie in anticipo per le risposte.

Ci vorrebbe un cartomante per prevedere quanto chiedi, sta di fatto che il tel viene riconosciuto spesso anche in presenza di possibili danni hw, salvo poi negare il ripristino come successo a te.

Ciao, prova a vedere qui Se visualizzi l'errore 9, 4005, 4013 o 4014 durante il ripristino di iPhone, iPad o iPod touch - Supporto Apple (IT)
Purtroppo come già anche ad altri utenti qui sul forum è capitato, quando un dispositivo elettronico entra in contatto con dei liquidi, è difficile dire cosa potrebbe avere.
L’ossidazione può piano piano aumentare e moltiplicare i danni.