Aver usato oltre il 50% del tuo spazio di archiviazione iCloud

Ciao. Ho comprato ihpne 16 pro da 256 Gb da 3 mesi. Ad oggi utilizzato 47.48 Gb su 256 Gb/totali. Qualche giorno fa mi arriva la mail da icloud che circa recita: Al momento utilizzi oltre la metà dei 5 GB di spazio di archiviazione iCloud.

La mia domanda è la seguente: compro iphone da 256 Gb per avre molto spazio per app/foto ecc. Ma se parallelamente su icloud si salva (gratuitamente) solo 5 Gb noto un disallineamento (esborsando una piccola cifra al mese si può arrivare a 50 Gb di spazio… ma il disallineamento continua… ).

Ora mi chiedo, che senso ha avere un uno smartphone che può contenere molti dati se su icloud si può salvare solo una piccola parte di essi? Come risolvete il problema voi?

Il mio obbiettivo era quello di non dover fare un backup su disco esterno di foto/video ogni mese (mi risulta un operazione laboriosa se fatta frequentemente.

Grazie. Ciao.

Salve @nuovoutenteiphone16p, notoriamente tutti fanno pagare per avere spazio sul proprio server al di sopra di una certa quantità. Apple ti regala 5Gb così come google ti regala 15Gb e microsoft 5 o 10 Gb non ricordo bene. Anche se tu acquisti un iphone da 1000000 di Terabyte, sempre che il tuo cloud gratis sarà di soli 5Gb. Quindi nessun disallineamento. E poi se ci pensi sono 2,99 €/mese per avere 200Gb e cioè solo 10 cent/giorno. Se hai acquistato 1000€ di telefono ci può stare non pensi?

Buongiorno
il costo di un cloud, indipendentemente sia Apple o di terze parti, è a pagamento.
256gb non pensare siano cosi tanti, sopratutto con l’evoluzione delle app, le foto ed i video in altissima risoluzione… 256gb sono più o meno lo spazio minimo.

Come ho risolto?
Con un piano iCloud da 1tb di spazio, condiviso in famiglia, dove in 6 utenti (2 molto leggeri, 2 medi e 2 importanti), salviamo tutto il contenuto sui backup vari e tutte le cose che servono, dalle foto ai file presenti su Drive (app File).

Come già detto in altro topic, hai una visione totalmente errata del mondo iOS/Apple ma in linea di massima, anche del mondo attuale degli smartphone… relativamente al salvataggio dati ecc.

Il backup, come già detto nell’altro topic. viene fatto in automatico se c’è spazio. Apple REGALA, perche sono chiaramente in omaggio con l’Account Apple, 5gb… se non bastano, il resto è a pagamento con piani da 0,99 per 50gb, 2,99 per 250gb, 9,99 per 1tb ed altri fino a 10tb se non erro.

Sono inoltre disponibili i piani AppleOne, che includono l’uso delle App Musica e TV, oltre ad altre particolarità, a prezzi differenti.

La mia visione errata del mondi iOS/Apple/smartphone riguarda il fatto che preferirei non pagare ulteriormente? . Ti dico questo perché prima con android avendo 15 gb di spazio, salvavo foto e video in un disco esterno una volta ogni anno e non ho mai pagato un euro (visto anche i 15 Gb). Il tempo dedicato al backup di foto e video era molto risicato in un anno (poco impegno). E comunque (pensandoci) anche ora ho attivo il backup di foto e video su Google perché su iPhone ho inserito anche il mio account Google (di conseguenza se icloud diventerà presto pieno… lo lascerò cosi e continuerà ad effettuarsi il backup di foto e video solo su Google). Può starci?

No
Google e Apple sono 2 cose separate

Anche se hai inserito il tuo account Google, ovvero semplicemente la tua mail, come nome utente per AppleAccount, nulla avverrà in automatico.

Le puntualizzazioni non sono relative al pagare, ma alla semplice evoluzione e sicurezza delle cose. Non sono e non siamo qui a disquisire sulle scelte di Apple, di Google o di qualsiasi altro sviluppatore di Os.

Da utilizzatore dei sistemi Apple dal lontano 2007, ti posso assicurare che hai una visione del mondo Apple decisamente distorta.
Il non essere in accordo con le politiche utilizzate da Apple stessa, resta una tua scelta… ma rammenta che completando l’acquisto hai accettato regole e policy, sia relativamente al terminale, sia relativamente all’AppleAccount.

Buona continuazione.

Mi sembra che sei uno che vuole la botte piena e la moglie ubriaca….se vuoi avere tutti i dati salvati del tuo telefono su icloud devi pagare non cè alternativa ma anche con google e android è cosi solo che ti offrono un po più di dati grattuiti 15 gb ma ormai un backup completo di un telefono al giorno d’ oggi occupa sempre piu di 15 gb di spazio. Non vuoi pagare? Alllora fai il backup sul Pc come faccio io una volta al mese consapevole che comunque quest’ ultimo metodo non è sicuro al 100% rispetto al backup fatto su Icloud

@nuovoutenteiphone16p polemiche a parte, se vuoi ancora usufruire di google per foto e video puoi ancora farlo. Basta che installi Google Foto e non solo riprendi le vecchie foto e video che avevi con l’altro telefono ma puoi pure continuare ad utilizzarlo come cloud foto ossia se scatti una foto su iphone dopo qualche secondo te la ritrovi sul cloud di foto. A questo punto disabiliti il backup automatico di iphone visto che con 5Gb ci farai poco e continui come facevi già…ma solo per le foto e video. Se un domani ti si rompe il telefono oppure ne acquisterai un’altro nuovo, non potrai riprendere nulla dal vecchio telefono o backup se non foto e video grazie a Google Foto. In pratica reinstalli tutto da 0 e poi riattivi l’occount google con google foto per le foto e video.

PS. Con i servizi google puoi pure riprendere la rubrica che avevi su android.

PPS. Drive funziona ma non per il backup di app, dati delle app, whatsapp etc.

PPPS. Per tutto il resto, con Apple, anche se poco, gna che paghi :wink: :grin:!!

capisco tutte le vostre argomentazioni . avendo i due account inseriti (Google e icloud) le foto/video si salvano tranquillamente in tutti e due (posso svuotare ciclicamente le foto/video da icloud). I contatti purtroppo mi si salvano solo su icloud (non ho proprio capito perchè… avendo inserito il contatto di Google nello smartphone ). Userò icloud 5 Gb per salvare i dati delle app./contatti quando sentirò l’esigenza pagherò il piano da 50 Gb. Tanti auguri di Buone Feste a tutti.

Rispondo solo a questo:
Perché ad iOS, Apple ed iPhone, del tuo account Google non interessa nulla. A qualsiasi smartphone Android interessa e serve. Ad un iPhone, di Apple, con iOS, NO.
Potrai andare in contatti, dalle impostazioni, e cliccando su “aggiungi account”, aggiungere quello di Google. Ovviamente si mischieranno.

Buone feste.

Cerco e cerco di capire perchè uno si debba complicare la vita inutilmente ma non ci riesco!!!
Ma a che serve avere le foto sia su icloud che su google foto che su smartphone contemporaneamente??? Basta un piccolo bug o errore di sincronizzazione e ti si incasina tutto!! Con il fatto che poi devi continuamente verificare che tutto sia sincronizzato!!
Mha!!!

Comunque chiudo il thread visto la piega che ha preso. Grazie a tutti.

1 Mi Piace