Autenticazione due Fattori e Two Steps Iphone ios 10

Salve, Io sul mio account ho attivato da molto la verifica two steps ma da quanto leggo devo abilitare l’Autenticazione a due Fattori. Ho 4 domande a proposito:

  1. Non sono sicuro sulla two steps?

  2. Se ho attiva la two steps devo disabilitarla per attivare l’ l’Autenticazione a due Fattori?

3)L’ l’Autenticazione a due Fattori richiede una chiave di recupero come nella two steps nel caso perdessi gli accessi?ù

4)Devo sempre cambiare password anche se ho uno dei metodi sovracitati?

Grazie per chi mi aiuta ma leggendo attentamente i vari siti non riesco a capire.

L’autenticazione a due fattori è uguale alla two steps, uno è scritto in italiano l’altro in inglese! 🤣 Scherzi a parte, nell’autenticazione a due fattori ti arriva o un sms o un codice su un dispositivo registrato con l’id Apple con cui fare l’accesso. Se la two steps che hai tu fa le stesse cose allora hai quella che chiamiamo autenticazione a due fattori. E si, ci sono i codici nel caso perdessi i dispositivi.

guarda che sono due cose diverse

Sono la stessa identica cosa, ho messo su google le parole “autenticazione two step” e mi sono comparsi tutti link per l’autenticazione a due fattori, c’è anche un link dove proprio nomina l’autenticazione di Apple a two step (tradotta anche a due fattori) dove ti dice le stesse cose che ti ho detto io

dal sito app in inlgese [h=2]Is two-step verification the same as two-factor authentication?[/h]
No. Two-factor authentication is a newer security method that’s built directly into iOS, macOS, tvOS, watchOS, and Apple’s websites. It offers a more streamlined user experience and is required to use certain features that call for enhanced security. Two-factor authentication is available to iCloud users with at least one device using iOS 9 or OS X El Capitan or later.

If you have Apple devices that can be updated to iOS 9 or later or OS X El Capitan or later, you should set up two-factor authentication instead.

Two-step verification is an older security method that is available to users who don’t have Apple devices, can’t update their devices, or are otherwise ineligible for two-factor authentication.
ù

Ho guardato sul sito Apple come mi hai consigliato e si, lei le differenzia ma il funzionamento è pressoché lo stesso. Semplicemente in quella a two steps ti arriva l’sms con il codice a 4 cifre, mentre in quella a due fattori oltre l’sms ti puoi far arrivare la richiesta su un dispositivo registrato con il tuo Apple ID (come ti ho detto nel mio primo messaggio di risposta poiché io utilizzo quest’ultima).

Se ti può essere utile, ti rimando al mio thread

“Differenze tra Apple ID e ID iCloud per autenticazione in due passaggi”

se ti possono essere utili le info ivi contentute.

Non metto il link per evitare cross-posting all’interno del forum.

Mi aggiungo per segnalare un possibile bug. Autenticazione a due passaggi su iPhone attivata. Accedo col mio account anche su iPad e sul PC di casa, e per entrambi mi dice che l’accesso è effettuato nei pressi di Milano, mentre io in realtà sto a Roma.

Dipende tutto da dove il tuo IP è localizzato. Apple non può farci nulla a riguardo

Esatto, dipende anche dai DNS che usi… con google capita che sei in centro Italia e ti localizza a Torino o in Germania tranquillamente…