Autenticazione a due fattori per protezione account Apple ID

Salve,
da qualche tempo tutti i più importanti siti e applicazioni on-line stanno implementando l’autenticazione a due fattori (Microsoft, Dropbox, Evernote, Google, ecc), feature molto importante per la sicurezza dei propri dati.

In questa lunga lista manca ancora Apple, o meglio, il servizio era attivo solo in alcuni paesi e mancava in Italia.

Da un pò di tempo però le pagine di supporto indicano che questa feature sia attiva anche in Italia, ma dal pannello di controllo di gestione dell’Apple ID non c’è ancora nulla.
Telefonando al supporto Apple mi dicono che in realtà questo servizio non è attivo in Italia.

Anche altri riscontrano questo problema oppure si tratta di casi isolati?

Tenete presente che dalle pagine del sito Apple dovrebbe essere attivo:
ID Apple: domande frequenti sulla verifica in due passaggi dell’ID Apple (ultimo paragrafo nella lista è presente anche l’Italia)
ID Apple: informazioni su SMS e verifica in due passaggi (operatori telefonici supportati. In Italia sono presenti: 3, Tim, Vodafone e Wind)

Mi è venuto un dubbio. Ma se mi prendo il nuovo iphone, quando lo voglio attivare mi chiede di accedere ad iCloud: come cavolo faccio ad accedere se non posso ricevere il codice dato che l’iPhone non è ancora attivato? O si riesce a ricevere il codice anche in quella situazione?

Mi rispondo da solo. Al momento dell’attivazione l’SMS arriva comunque e inoltre fa tutto l’iPhone da solo senza doverlo nemmeno digitare. Tutto ok.