Audio Speaker frontale distorto a momenti dopo aggiornamento

Dopo aver effettuato aggiornamento a ios 15.4.1 l’audio della capsula auricolare del mio xr risulta distorto durante le chiamate, questo succede solamente a volte e non sempre ma risulta molto fastidioso quando succede anche perchè a meno che non vengano usate cuffie o il vivavoce la conversazione risulta impossibile. (ho già provato i suggerimenti classici…pulizia riavvio ecc ecc)
telefono mai caduto mai esposto a acqua ecc ecc

Solo durante le chiamate? Potrebbe essere un problema di rete cellulare, che operatore hai?

Ho Iliad
Ma non penso sia un problema di operatore
Con iOS 15.4 andava benissimo
Ho contattato anche il supporto Apple
E mi ha detto che sono l’unico ad avere il problema
Al contrario leggo proprio su questo forum che non è così

Buongiorno
Quindi idealizzi sia un processo cospirativo generato da Apple, al fine di obbligare la propria utenza al cambio di un dispositivo datato ma funzionante?

Ovviamente la mia è ironia, sia nei tuoi confronti, sia verso il possibile pensiero.

Le motivazioni possono essere molteplici, da semplice batteria che non eroga più corretta tensione, allo speaker rotto.
Un componente elettronico non deve per forza subire un urto o fare un bagno per rompersi. Deterioramento è causa di forza maggiore.

La concomitanza dei fatti? semplicemente anche un controllo del sistema che prima non riconosceva il guasto, ora si.

Sempre valido il discorso rete.
Iliad è nota, purtroppo, per questo genere di inconveniente (motivo, tra i tanti, del mio far parte del loro fantomatico 3% di clienti insoddisfatti).

Possibilissimo che sia dipeso dalla rete…anche se penso che sia un danno software, per escludere un eventuale problema hardware userò la garanzia che ho per avere un eventuale riparazione.
Non penso che sia dovuto al tempo dato che ho preso il cell solo da 5 mesi
Grazie per la risposta