Audio ricevitore basso iphone 6

Salve,
apro questa discussione sperando che qualcuno abbia già avuto problemi simili.
Da qualche tempo il ricevitore dell’audio in chiamata è molto lontano, il volume al massimo non si sente più, ora faccio quasi fatica a sentire le voci anche in un ambiente senza alcun rumore.
Con le cuffie o con l’altoparlante non ci sono problemi invece, e le persone dall’altra parte mi sentono sempre benissimo, quindi direi che il microfono non ha problemi.
Succede sia con le chiamate vocali normali, sia con le chiamate whatsapp, ma anche con semplici messaggi vocali o altri suoni riprodotti dal ricevitore.
Ho provato a pulire con una spazzolina a setole morbide il ricevitore, e soffiato con aria compressa, ma non è cambiato nulla.
Alla fine ho fatto un backup e un successivo ripristino da Icloud del mio Mac, ma non è cambiato nulla.
Qualcuno sa cosa potrebbe essere, e se gli è già capitato come l’ha risolto?
Se fosse eventualmente da portare in assistenza, a quanto si aggirerebbe il costo? L’ho acquistato da MediaWorld in agosto 2015, il primo anno di garanzia Apple è già finito, manca ancora forse qualche giorno di garanzia del venditore.
Grazie a tutti quelli che potrebbero sapere qualcosa!

Potrebbe essere un problema software… sarebbe da provare in DFU.
Controlla la garanzia, ed in caso recati dal venditore, è la cosa migliore che puoi fare in caso di problemi hardware

No purtroppo ho controllato ora ma la garanzia è scaduta a luglio, qualsiasi cosa devo fare dovrò andare in assistenza mi sa