Audio iphone 12 mini, altoparlante non si sente, audio esce da speaker superiore

buonasera a tutti.
ho un iphone 12 a cui non funziona l’altoparlante, sembra che l’audio esca dallo speaker superiore.
siccome bisogna sostituire il display, come faccio a capire se il problema dipende dall’altoparlante o magari l’Ic audio?
grazie a chi vorrà aiutarmi

Salve @Luka_Dody, quando cambierai il display, chi te lo cambierà, verificherà anche qual’è il problema. Tuttavia ti potresti far fare una diagnostica da un centro Apple anche in remoto.

ti ringrazio x la risposta, siccome il display lo cambio io credevo ci fosse un modo di verificare prima il problema

Si, chiamare la Apple e vedere con loro se ti fanno una diagnostica remota.

Ciao
Credo che la necessità di cambiare il display sia dovuta ad una caduta… rottura e cambio necessario.
Nella caduta potrebbe essersi staccato qualche connettore, rotti gli altoparlanti, guastata la scheda logica… tutto può essere
Come consiglia @albug68 diventa necessaria la diagnostica accurata, prima di qualsiasi riparazione.

Attenzione al cambio fai da te, sconsigliato da iPhoneItalia SEMPRE.
Non basta guardare 1000 video per diventare tecnici. Potresti causare danni ben più seri, ad esempio anche solo in assenza del semplice braccialetto antistatico… ma solo per iniziare. Friggere la scheda logica è veramente un attimo.