Ho cercato ma non mi pare di aver trovato questo problema.
Ho un iphone15 pro max e ogni volta che mi collego al bluetooth in auto e provo a mandare un audio in whatsapp la qualità è terribile, si sente ovattato e male e anche chi lo riceve se ne lamenta. Se mando l’audio in istangram o altra app il problema non si presenta. Ho già provato a installare e disintallare l’app ma non si è risolto e non ci sono aggiornamenti.
@Elisa3
Ciao
La noia arriva dal microfono collegato al Bluetooth della tua auto… purtroppo non puoi farci nulla se non passare all’uso di auricolari tipo AirPods.
@Mattia_Zucca
Ciao
Spero sia un modo di dire… già il mondo va a rotoli, se si dovesse impazzire perché non si può mandare un vocale mentre si guida (anche se occorrerebbe guidare E BASTA), allora saremmo veramente alla frutta.
La motivazione è “come sopra”. I Bluetooth delle auto non sono mai di qualità eccellente se non per le chiamate audio, oltre che per la riproduzione musicale. Per il resto, come i messaggi vocali, lasciano a desiderare.
Non solo… (anche per @Elisa3)
Alcuni Bluetooth, e comunque anche WhatsApp in alcuni casi, quando viene fatta partire la registrazione del vocale passano al microfono dell’iPhone. Considerando che a logica, essendo in auto, il telefono è lì appeso come un verme sopra le bocchette di ventilazione, oppure può essere addirittura in una borsa/borsello et similia, la distanza porta la voce ad essere lontana e distorta.
Ma certo, era un modo di dire:laughing:.
Sto impazzendo perché sono passato recentemente ad iPhone dopo tipo 15 anni di Android, piano piano capirò pure il mondo apple😂.
Grazie della risposta e buona giornata
Ok ho capito grazie mille.
Sarò sincera, prima con la stessa macchina avevo un android e questo problema non c’era… o meglio, con nessun android ho mai avuto questo problema… già il passaggio da android a apple non è facile, quando trovi questi piccoli intoppi che non hanno senso di esistere su 1500€ di telefono, smadonni di brutto
Attenzione però…
Il problema è di “compatibilità” tra un dispositivo di ultima generazione (l’iPhone) ed uno di precedente o vecchia generazione (Bluetooth dell’auto)… a seconda della versione Bluetooth utilizzata dal produttore del sistema di intrattenimento montato a bordo.
Quindi non possiamo incolpare l’iPhone, anche se risulta la cosa più semplice.
In sostanza… se collego ad una cassa Bluetooth di 1 anno di vita, avrò una resa ottimale. Se collego ad una cassa Bluetooth di 5/7/10 anni, avrò una resa decisamente più scarsa a causa della poca retrocompatibilita.
Si comprano terminali di ultimissima generazione e si pretende siano performanti. Per esserlo, su alcune cose avranno noie di compatibilità causa differenza di età.
Il tanto “amato” Android è l’OS del terminale. La noia qui riguarda il comparto hardware. I vari produttori utilizzanti il famoso firmware del robottino verde, avendo spesso un piu ampio bacino d’utenza visti i prezzi, tendono ad utilizzare componenti che magari non sono di ultimissima generazione, preferendo uno step indietro ed una compatibilità maggiore con periferiche più datate.
Apple questi problemi non se li fa… non per “menefreghismo”, ma semplicemente perché utilizzerà sempre l’hw più performante in produzione.