Audio e microfono non funzionano nelle chiamate tramite rete cellulare, ma funzionano con whatsapp e face time

Premetto che anche se non sono un tecnico esperto, mi piace riparare iphone e rivederli funzionare e finora ci sono sempre riuscito.
Questa volta invece sembra che non ne salto fuori. L’iphone 6 l’ho comprato usato, consapevole di tutti i rischi con display rotto da sostituire. Prima della sostituzione faccio tutte le prove del caso, tranne una: un chiamata con la sim tramite rete cellulare.
Sostituisco il display e rifaccio tutti i test e quando inserisco la sim appare il messaggio “Sim non valida…”
Dopo mille ricerche scopro che il telefono è sim locked dall’operatore americano AT&T, e scopro anche che c’è una sezione sul loro sito per richiedere lo sblocco gratuitamente. Faccio la richiesta che viene subito approvata ed effettuata.
Provo nuovamente la sim (fastweb), non c’è più il messaggio, la rete campo è presente e apparentemente funziona tutto.
Tutte le ricerche tramite imei.info danno esito positivo, il cellulare non è rubato e non ha nessun tipo di blocco.

Riprovo le chiamate e sorpresa: non sento squillare il telefono, non sento chi c’è dall’altra parte e loro non sentono me. Nelle chiamate che ricevo il telefono squilla regolarmente, posso rispondere, ma anche in questo caso non sento e non mi sentono. Anche usando vivavoce e cuffie non sento e non mi sentono.
Facendo chiamate solo vocali tramite facetime e whatsapp invece funziona tutto regolarmente.
Ho fatto tutti i test possibili: riavvio, ripristino, DFU mode, hard reset, aggiornamento all’ultima versione di ios disponibile, cambio sim di altro operatore, disattivato siri, senza nessun risultato.
Ho installato app per la verifica di tutti i dispositivi audio, microfoni wifi bluetooth, touch id, … e non viene rilevata nessuna anomalia.
Video e musica posso ascoltarli da altoparlante e cuffie, registro memo vocali e video senza nessun problema.
Rifaccio tutte le ricerche possibile tramite imei, anche a pagamento e per il telefono non viene rilevato nessun problema.

Escludere un problema hardware e l’ultima spiaggia sarebbe contattare il supporto Apple, ma non mi aspetto molto visto che il telefono è fuori garanzia ed è stato aperto.

Ora né faccio più una questione di orgoglio che di soldi e tanto meno per il telefono, però sono veramente curioso di capirne il motivo.

Qualcuno a qualche idea in merito?

Grazie a tutti.