Audio distorto in chiamata e musica

Salve , ahimè , se pur non essendo un problema grave e che ne compromette l’uso e che possa infastidirmi a tal punto da farmelo sostituire , è pur vero che è un problema esistente a quanto pare…
Nel mio caso parlo dello speaker in basso (affianco il connetore lighting) …che per il 98% delle volte e della musica ed audio nei video che riproduce ,funziona benissimo , ma quel 2% delle volte con alcune frequenze un po’ delicate da riprodurre , và effettivamente in crisi e suona male , (il famoso gracchiare x intenderci)
Anch’io stentavo a credere che poteva esistere un problema del genere sul nuovo 6S , soprattutto dopo aver ascoltato molteplici recensioni viste , dove veniva elogiata in particolare modo la parte audio del nuovo device!!!
Oggi ho scaricato un giochino niente male ( monument valley che consiglio , del suo genere è carino davvero ) …e la musichetta di sottofondo in alcune note alte , distorce :frowning: e non è una musica critica , quale appunto il pianoforte o il violino o peggio la tromba …è una banale musichetta di un giochino!!!
Vabbè , era tanto per segnarlo …:rolleyes:

Di sicuro , chiamerò l’assistenza e segnalerò la problematica a loro , sperando che già ne siano a conoscenza …e per il momento , aspetto che con i futuri aggiornamenti , fixano il difetto , altrimenti vedremo !!!

Lampsss

Ciao a tutti [emoji1] mi sembra veramente strano io ho un iPhone 6s 64 giga e l audio è spettacolare volume alto e si sente benissimo!!! Provate a farvelo sostituire all Apple Store

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Attenzione , non ho detto che l’audio si sente male … Anzi , si sente benissimo su entrambi gli speaker… Soprattutto durante le chiamate!!
Il difetto lo si avverte in pochissime occasioni , non sempre , probabilmente, non sei mai incappato in un brano che mette in crisi lo speaker… Tutto qua!!!
Alcuni brani ed alcune frequenze , vengono riprodotte distorte… Ossia , l’altoparlante va in crisi e gracchia!!!
Pare che comprenda tutta la versione dell’iPhone 6 , quindi 6,6+,6s,6s+.
Prova ad ascoltare il brano segnalato dall’utente FABILAN…“AGNES OBEL CHORD LEFT” .

Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, anche io mi trovo nella stessa condizione.
Audio che va in distorsione nelle chiamate su Iphone 6s da 64. La cosa mi disturba non poco. Non so se con la sostituzione risolverei il problema.

ps il primo appena scartato aveva già due bei graffi (2 cm circa) sul vetro e subito sostituito da mw, questo secondo pure ne ha un paio ma molto piccoli (2mm circa) ed è la prima volta che mi succede di comprare telefoni con il vetro già rigato…

strano che mw non abbia battuto ciglio. Comunque fate una prova con dei file registrati decentemente: audio in chiamata con reti che comprimono per il traffico e gli orridi mp3 ipercompressi possono dare problemi.

Ci mancava che facevano storie visto che era appena preso e nemmeno attivato…
Che poi sia vergognoso che facciano uscire telefoni da tutti questi soldi col vetro rigato è un altro discorso.
Per quanto riguarda l’audio, parlo della capsula e non dello speaker esterno: li la musica non si ascolta e il difetto lo fa anche sulle chiamate audio whatsapp che hanno una qualità media superiore a quelle su rete gsm. Alcune frequenze da 3/4 di volume in poi distorcono e fanno questa specie di vibrazione gracchiante.

Sul 5s questo problema non è assolutamente presente.

Beh, siamo ot, ma mediaworld per difetti estetici evidentissimi ha rimbalzato un sacco di gente. oddio, l’audio dell’iphone è potentissimo, che gracchi oltre i 3/4 non mi stupirebbe. Se il il segnale in entrata è molto forte potrebbe anche essere che il guadagno dell’amplificatore interno faccia saturare.

La cosa che sto cercando di capire è se lo fanno tutti o solo una parte di quelli messi in vendita.
Ho paura di farmelo cambiare con uno che magari ha altri difetti (pixel bruciati, graffi sulla scocca, disallineamenti vari nell’ assemblaggio).

Ciao , su gli iPhone serie 6 e 6S , lo fanno su tutti…ho avuto modo modo di provarne diversi ed il risultato è lo stesso.
Ma ripeto , il problema compare in pochissimi brani audio …a me per dire , su tutta la mia libreria musicale ( 70% album scaricati da iTunes ed il resto , album originalmente in FLAC , convertiti in apple lossless ) non lo fa su nessun brano…ma probabilmente , perchè io ascolto dei generi dove non ci sono strumenti che mandano in crisi gli speaker .
Sto leggendo in alcuni forum stranieri tra cui anche quello apple ed il problema sussiste, quindi c’è da capire se dipende da un limite fisico dell’altoparlante (che magari non supporta dei tagli di frequenza troppo alti e quindi satura ) oppure un problema hardware …che magari (spero) , si possa attenuare tramite un Fix software.

Invece , per il comparto audio delle chiamate , nulla da eccepire …semplicemente perfetto !!!:wink:

concludiamo con gli ot o si chiude il topic.
Ultimo avvertimento.

Il giorno 24 sono andato in un Apple Store con appuntamento per il problema dell’audio in chiamata. Beh mi hanno sostituito il ricevitore, ho provato davanti a loro e il difetto c’era ancora. Hanno deciso di sostituirmelo con uno rigenerato… Il problema persiste. Non so più cosa fare. La cosa più frustrante è che ne ho cambiati 3 + un ricevitore sostituito e niente…però sembra che gli altri non abbiano il mio stesso problema. Per quanto riguarda l’audio degli speaker ci ho rinunciato, tanto gracchiano tutti, prima o poi risolveranno, ma per l’audio in chiamata è davvero fastidioso e non riesco a risolvere.

Buonasera, scusate ma che significa “convertiti in Apple lossless”??
Grazie in anticipo :slight_smile:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao , è un codec audio sviluppato da Apple ,
Quindi se hai un buon convertitore , molto probabilmente c’è l’avrai tra le possibilità dì conversione.
Ovviamente , essendo un codec che comprime il file audio originale , il file di partenza deve essere un file di alta qualità , tipo WAVE, APE, FLAC … Non ha senso invece convertire un MP3 ad Apple lossless ad esempio , proprio perché l’MP3 è già un file castrato a dovere!!![emoji57]

Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Scarphone
In realtà Apple Lossless,come si legge dalla pagina di Wikipedia,è un codec che non comporta la perdita di informazioni,quindi non comprime il file originale (lossless=senza perdita) :slight_smile:

Audio distorto in chiamata e musica

Ciao , basta cercare un pó con Google x capire la differenza tra i formati…
Il Wave è il formato non compresso universale … Ape, FLAC o Apple lossless, sono compressi , ma con pochissima perdita di dati…forse nulla!!!
Un pó come avviene con gli archivi ZIP O RAR…
Riporto qualche riga x capire meglio:

I file Lossless comprendono:

WAV e AIFF: Sia WAV e AIFF sono formati non compressi, il che significa che sono copie esatte della sorgente audio originale. I due formati sono essenzialmente della stessa qualità, ma conservano i dati in maniera diversa. AIFF è fatto da Apple, WAV è praticamente universale. Tuttavia, dato che non sono compressi, prendono un sacco di spazio inutile. A meno che non si sta modificando l’audio, non è necessario memorizzare l’audio in questi formati;
FLAC: Il Free Lossless Audio Codec (FLAC) è il formato più popolare lossless. Rappresenta una buona scelta se si desidera memorizzare la musica in lossless. A differenza di WAV e AIFF, è stato compresso, quindi occupa uno spazio minore. Tuttavia, è ancora un formato lossless, il che significa che la qualità audio è sempre la stesso della fonte originale, quindi è migliore per l’ascolto di WAV e AIFF. Esso è un formato gratuito e open source;
Apple Lossless: conosciuto anche come ALAC, Apple Lossless è simile a FLAC. Si tratta di un file compresso senza perdita di dati, anche se è fatto da Apple. La compressione non è abbastanza efficiente come quella di FLAC, ma è pienamente supportata da iTunes e iOS (FLAC non lo è);
APE: è un file altamente compresso senza perdita di dati, il che significa che risparmierete più spazio. La sua qualità audio è la stessa di FLAC, ALAC, e altri file lossless, ma non è compatibile con tutti i lettori musicali.

Ciauuuu

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie a tutti ragazzi, molto gentili :smiley:

P.s. auguri di buon anno!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk