Audio chiamate assente dopo ascolto musica con auricolari

iPhone 6S 64GB con iOS 10.2.1

Ciao a tutti.
Quando ascolto musica o podcast per almeno qualche minuto, con gli auricolari earpods jack originali Apple, 8 volte su 10 se arrivano chiamate telefoniche non sento l’audio: non lo sento negli auricolari, non lo sento se tolgo gli auricolari, non lo sento nel vivavoce. Se provo a richiamare io, continuo a non sentire niente in tutte le modalità.
Ho notato che riprendo a sentire qualcosa se chiudo le applicazioni aperte e sblocco i suoni da “Impostazioni > Suoni”, toccando lo slide del volume e facendo suonare la suoneria. Tuttavia, se provo a fare una chiamata, chi riceve non mi sente. Insomma si inceppa l’interfaccia audio.
Se riavvio il cellulare, tutto riprende a funzionare.
(Mi ricorda tanto il vecchio Windows.)
A qualcuno di voi è capitato? E magari ha risolto?
Grazie mille e buona serata!

Sembra un problema software, aggiorna ad iOS 10.3 e vedi se il problema si presenta ancora

Ti ringrazio. 10.3 è giovane, aspetto qualche giorno. Nel frattempo ho fatto un ripristino, vediamo se risolve.

iOS 10.3 sarà “giovane”, ma è migliore di sicuro rispetto ad iOS 10.2.1 :wink:

Effettivamente dopo il ripristino (generali, ripristina, ripristina informazioni) il problema non si è più ripresentato.

EDIT: alcune settimane dopo, il problema si è presentato di nuovo…

OT: mi fido di Apple ma non ciecamente, per esperienza personale alcune versioni di iOS hanno notevolmente rallentato gli smartphone. Preferisco aspettare e valutare, perché il cellulare mi serve ben funzionante tutti i giorni.

A tutti serve un telefono funzionante tutti i giorni, ed iOS 10.3.1 ha molti meno problemi rispetto iOS 10.2.
poi, libero di rimanere con versioni di sistema vecchie :slight_smile:

Ciao
scrivo qui e spero di essere nel posto giusto. Sto vivendo un dramma che va avanti da mesi. il problema è più o meno lo stesso di quello descritto. Ogni tanto chiamo e la chiamata è muta. se metto e tolgo vivavoce sento perfettamente. (lo stesso vale per le chiamate in entrata). i memo vocali, quando si presenta il problema sono muti e pure siri non va.
Ho ripristinato più volte il telefono come nuovo convinto che fosse un problema sw suggerito cosi da apple care.

Mi hanno sostituito l’iphone 3 VOLTE!!! e una volta lo ho pure mandato a Cork dove non sono riusciti a riprodurre il problema e me lo hanno restituito dicendomi di cambiare operatore. Sono passato da wind a vodafone e mi han detto di aspettare 10.3.

adesso sono a 10.3.1 e questo è il risultato… Vedi video

che ne dite?

https://youtu.be/nIOD3xN46hU

Ho aggiornato il mio precedente post: dopo qualche settimana dal ripristino, il problema si è ripresentato. Non ho fatto sostituire l’iPhone (ed ho iOS 10.2.1), il che mi fa pensare che sia un bug software o firmware non risolto, magari perché non identificato dai laboratori.
Quali app usi con gli auricolari prima che ti accada questo problema?

Salve,
ho un problema molto simile da almeno due anni e ho fatto di tutto per risolverlo ma spero mi aiutiate perché non mi va di passare ad Android.
Tutto comincia con un 5C due anni fa, usato il più delle volte con auricolari. Dopo una chiamata, random senza alcuna regola, alla chiamata successiva non sento e non mi sente chi dall’altra parte.
Vado all’Apple store e me lo cambiano tre volte ma il problema si presenta sempre. Mi cambiano gli auricolari. Pensando fosse un problema del 5C, a giugno lo cambio con l’SE e Apple mi riconosce uno sconto extra per il problema avuto (chapeau). Solo dopo il nuovo acquisto l’addetto mi dice che è un problema della compagnia telefonica sugli SE e 6S e mi suggerisce di passare ad una 4G perché Tiscali cui ero abbonata va solo in 3G. Passo a Tim e
Il problema si ripresenta. Allora ripristino il telefono sia da back up sia come nuovo. Il problema si ripresenta. Mi dicono che è un problema di Tim e attivo doctor Tim. A quel punto mi dicono che è un problema di Apple. Torno alla Apple e si offrono di cambiarmi il telefono e gli auricolari e di ripristinarlo loro. Per mancanza di tempo non l’ho ancora fatto, ma sinceramente mi sembra che stiano brancolando nel buio. Possibile che nessuno ne sappia di più?
Grazie per qualsiasi risposta

Ho una storia analoga, le ho provate di tutte.
Ho risolto con gli auricolari lightning.
Secondo me è un bug firmware, che si attiva con determinate configurazioni o utilizzi, nel convertitore digitale analogico verso la presa jack. Gli auricolari lightning usano un convertitore cablato direttamente nello spinotto, esterno allo smartphone, evidentemente con un altro firmware, che funziona.