Audio assente solo per le chiamate

Buongiorno, descrivo il problema che da ieri pomeriggio affligge il mio 4s: non funziona l’audio SOLTANTO in fase di chiamata (sia in entrata che in uscita), con ascolto dall’altoparlante principale, in vivavoce e persino con auricolare. La cosa assurda (per me) è che la suoneria si sente chiara e forte, se la chiamata è in entrata; se ascolto la musica sia in vivavoce che con auricolare tutto funziona correttamente, i toni di sblocco, i messaggi audio su WhatsApp, tutte le prove sembrano dimostrare non sia un problema hardware. Ho provato a fare più volte il “soft reset” con il tasto home e quello di blocco premuti contemporaneamente per spiegarmi meglio, ma nulla è cambiato. Stamattina prima di scrivere ho provato a fare un backup con itunes (ieri non potevo) ma niente…
Sapreste darmi indicazioni? Naturalmente la garanzia è scaduta da 15 giorni… :cursing: :cursing: :cursing:
Grazie a tutti per l’attenzione!

ciao, fare il backup non servea nulla. devi provare un ripristino in dfu mode, e se non funziona, ipotizzare un danno alla parte di controllo audio delle telefonate.i componenti hw “finali” come altoparlanti, microfoni, tasti, display, hanno dietro tutta una parte di controllo sulla scheda logica che li fa funzionare (altrimenti i telefoni sarebbero scatole vuote che funzionano per opera dello spirito santo :smiley: ), che può andare in avaria.

:wink:

Intanto grazie! :wink:
Per fare un backup in dfu mode ho bisogno di una connessione internet? Domanda che potrà apparirti stupida, ma qui dall’ufficio ho i firewall attivati e ovviamente non ho itunes sul pc dell’ufficio. Ho il mio portatile ma non dispone di connessione internet.
Seconda cosa: se dovesse essere un danno hw alla parte da te descritta, sapresti orientativamente quantificarmi la possibile spesa? grazie, visto che la garanzia è scaduta e alla apple la sostituzione mi costerebbe quasi 200€…

Audio assente solo per le chiamate

  1. Il dfu non è un backup, è un tipo di ripristino che pialla il tel a nuovo,per vedere se il tuo sw era compromesso.ovviamwnte ti serve un pc con iTunes e niente limitazioni.
    Ti consiglio di non riprendere il backup già fatto ,per la verifica del tel dopo il ripristino.
  2. Non ne ho la più pallida idea,devi sentire un tecnico professionista,che capisca dove stia il problema e ti faccia in preventivo,ammesso che la riparazione sia possibile,in luogo della sostituzione del tel.

:slight_smile:

ok grazie! vi aggiorno visto che alle 14 ho appuntamento all’Apple store… :crying:

Facci sapere :wink:

intanto facendo un giro nella rete ho trovato riparatori che sostituiscono tutta la parte audio a circa 55/60€… il problema è capire se sono i componenti che indicava Iceberg o, come credo, la “semplice” sostituzione dei componenti hw finali…

La seconda che hai detto. Per i componenti sulla mb, non sempre ci si può mettere le mani,e si procede alla sostituzione della stessa con costi ipotetici che superano quelli di apple

azz… :crying:

Stesso problema dopo aggiornamento 7.1.2, avevo risolto collegando le casse bluetooth come suggerito su un altro thread ma è di nuovo sparito audio chiamate. Help!

Ma buongiorno e benvenuto nel forum!
Come primo messaggio, come anche consigliato dal regolamento appena accettato (l’hai letto? :blink: ) , prima di postare sarebbe gradita un breve presentazione in aposita sezione… o comunque un saluto al primo post…

Inoltre, noto che non hai nemmeno compilato il profilo… spero, solo per fretta di postare.

Sistema tutto per favore.

allora ragazzi: primo aggiornamento di ritorno dall’Apple store. Prima il ragazzo mi dice che potrebbe aver preso acqua (impossibile) poi mi propone la sostituzione con un rigenerato a 199€… io chiaramente gli chiedo se è in grado di capire con maggior accuratezza la natura del guasto, lui prima tentenna, poi gentilmente mi dice di voler verificare se effettivamente possa dipendere da una ipotetica infiltrazione d’acqua. Dopo pochi minuti, torna e mi dice che non ci sono tracce di infiltrazioni (come già sapevo) e che secondo lui c’è da sostituire tutta la parte alta audio (mi indica con il dito una zona circoscritta intorno all’altoparlante in alto al centro). Chiaramente loro non lo fanno e mi ripropone la sostituzione. Al che lo ringrazio per la gentilezza (vera) e gli dico che valuto un eventuale intervento in qualche centro specializzato non ufficiale. Adesso sto provando il reset in modalità DFU, poi eventualmente mi rivolgo ad un centro che ho vicino casa.

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

anche il ripristino in modalità dfu non ha sortito effetti… ultima spiaggia centro riparazione iphone… vediamo che dicono

purtroppo niente da fare… aveva ragione Iceberg, anche al centro riparazioni che ho vicino casa mi hanno spiegato ciò che già mi avevate detto. Unica soluzione tornare alla Apple e spendere 199€ per riprendermi un 4S funzionante… sigh… grazie lo stesso dell’aiuto!

Figurati :slight_smile:
Mi spiace per il tuo tel.

Ciao Frank68…
come da regolamento, RAMMENTO che i messaggi multipli sono VIETATI.
In particolare, solo in questo topic, ne hai postati 3 consecutivi tra ieri e oggi… 2 sono stati messi in update automatico dal sistema, 1 risulta, di fatto, un up.

Se nessuno ha scritto, è NECESSARIO che l’utente modifichi il suo ultimo post, senza crearne 1 nuovo. Si rischia di finire nel filtro antispam e vedersi il topic chiuso per violazione del regolamento.

mi scuso per non essermi accorto che nessuno avesse scritto dopo il mio messaggio, cmq grazie lo stesso!