apro questa nuova discussione perchè, anche se sembra inverosimile, mi sono capitati diversi casi di conoscenti/amici che si sono rivolti a me (personalmente) per questo problema.
Situazione:
nuovo idevice acquistato da neofita del mondo Apple, oppure disattenzione durante l’attivazione.
Azione:
i dati, in particolare la mail, anche se esistente NON appartiene ad un ID Apple registrato oppure viene inserita errata
Effetto:
dispositivo attivato su ID inesistente sul quale NON è possibile scaricare applicazioni ed attivare qualsiasi servizio (funziona solo come telefono), nel momento che viene resettato, risulta bloccato ed inservibile.
Nonostante che sono allibito dal fatto che qualcuno spenda 800 euro (più o meno) e che si metta a smanettare senza nessuna cognizione di causa, senza sapere nulla, nemmeno la password della propria mail o senza aver capito che NON possiede un ID Apple e che se lo dovrebbe creare, restano secondo me due quesiti importanti:
possibile che non ci sia una procedura, senza dover ricorrere alla sede amministrativa di Apple a Dublino, per recuperare questo device ??? (se c’è, io non l’ho trovata)
e più importante della 1… ma possibile che Apple, nel corso di ormai 10 anni di iphone (idevice in generale) non abbia previsto questa situazione ed il terminale venga attivato e conseguentemente BLOCCATO su un ID Apple che in realtà non esiste ??? L’attivazione dovrebbe venire rifiutata nel momento della tentata attivazione o della digitazione errata.
Allora la situazione (stavolta) è “tragica” perchè la persona in questione è veramente sprovveduta ed ha fatto un macello mondiale…
Ripristinare… me ne guardo bene… perchè, per quanto riguarda la mia esperienza passata rischiamo solo di avere il device che non funziona nemmeno più come telefono. Se infatti, guardandolo sono abbastanza sicuro sia così, riporta questo indirizzo email (di gmail) non corrispondente a nessun ID, però essendo che funziona ed è stato attivato, è chiaro che è quello l’indirizzo che ha acquisito come se fosse un ID Apple.
Per la registrazione dell’ID Apple con quella mail… vedi il “tragico” sopra… almeno la password di gmail bisognerebbe ricordarsela… e invece… :crying:
Io ho fatto alcuni tentativi di recupero password della mail, ma arrivati all’ultimo step mi dice che non mi riconosce come proprietario di quella mail… :cursing:
Morale… SPERO che… l’ID Apple sia stato “creato” nel momento dell’attivazione… che non sia ancora effettivo perchè attende conferma sul link inviato via email… link che tenterò di confermare e raggiungere dal vecchio telefono android che ha i dati impostati… dopodichè se la creazione ID risulterà completata, effettuerò una variozione dell’indirizzo email registrato a quell’ID.
Questa è l’unica strada che mi è venuta in mente.
Nonostante tutto ciò… è il terzo che mi capita… non capisco come un device possa attivarsi e registrarsi su un’ID inesistente che poi risulta impossibile da raggiungere.
secondo me l’inesperto utente non ha provato ad attivare l’iphone su un id inesistente, cosa impossibile, ma proprio a crearne uno nuovo (come logico se non lo si ha) usando una mail di cui neanche ricorda la pw. da qui il casino perchè l’attivazione rimane incompleta in raltà. Mai successo per cui non saprei come procedere sinceramente.
Eh… bisognerebbe che l’account Apple funzionasse… mentre invece sembra che non esista o comunque non “risponde”.
Io suppongo che non essendo stato confermato il link dell’ID causa mancanza password posta di Gmail… l’ID stesso sia in una sorta di “limbo”…
@ICEBERG
come ho scritto anche io suppongo la stessa cosa… e anche a me non è mai successo… ma c’è molta più gente “stordita” di quello che si possa immaginare… ed è già la terza volta che ho a che fare con delle situazioni paradossali del genere
ma scusa se non è realmente e completamente attivato, non dovrebbe essere un problema ripristinare e rifare tutto con un id esistente. Però non ci metto la mano sul fuoco.
La password dell’ID Apple la sò… ma non la accetta. Suppongo, come scritto sopra, la causa sia la mancata conferma del link che accerta la “proprietà” dell’indirizzo email.
Dell’indirizzo gmail invece purtroppo la persona non ricorda la password… e i tentativi di recupero password hanno dato esito negativo.
ok, ma se non accetta la password, vuol dire che non ha nemmeno potuto attivare “trova il mio iPhone”, quindi puoi ripristinare e ricominciare con email, password ecc. conosciuti
La password non la prende a web e nemmeno su app store… iCloud è tutto “grigietto” e non è possibile modificare nessuna impostazione… ma trova il mio iphone è attivo, l’indirizzo mail è visibile… e resettare si rischia di ritrovarsi il telefono inutilizzabile. E’ molto rischiosa come manovra.