Attivazione iphone 4s e brandizzazione

Salve a tutti ragazzi,
sono nuovo del forum e mi sono iscritto poikè la mia ragazza mi ha regalato un iphone 4s (che mi darà dopo il 14novembre).
Volevo segnalare che non ho mai avuto un iphone e che quindi sono un pò niubbo in materia!
Vi scrivo per chiedervi una cosa,
volevo sapere se è normale che il negozio che glielo ha venduto gliel’ha aperto di davanti e gli ha fatto l’attivazione collegandolo al pc tramite itunes; questa non è una cosa che avrei dovuto fare io?
Attivandolo è partita la garanzia? cosa sarebbe cambiato se l’avessi attivato io quando me lo avrebbe dato? la garanzia sarebbe partita da quando io l’avrei attivato?
Il tizio gli ha detto che è un operazione di routine e che lo fanno con qualsiasi iphone, anche se secondo me non è vero poikè deve essere l’utente a sbrigarsela; a maggior ragione se si tratta di un regalo, visto che lo ha spacchettato…!
E’ possibile utilizzarlo non attivandolo? ovvero utilizzarlo e attivarlo in un secondo momento?

Inoltre siccome è stato acquistato in un centro commerciale che ha come gestore tim, mi è venuto il dubbio se il cellulare fosse brandizzato tim oppure no.
Nel cellulare non è presente alcuna scritta tim ed inoltre alla mia ragazza non gli è stata rilasciata alcuna scheda tim.
come posso fare per vedere se è brandizzato o no?

Grazie

Gli iPhone non sono brandizzati in Italia, e non sono adoperabili se non attivati attraverso iTunes. E… sì: potevi farla tu l’attivazione. Da quando il cell viene attivato con iTunes parte la garanzia Apple che dura un anno…

La brandizzazione non comporta alcun logo esterno o interno (in accensione) sul telefono: sono solo cellulari rivenduti da tre piuttosto che da Tim ecc…
L’attivazione da iTunes si, potevi farla tu, ma a mio parere ti hanno semplicemente agevolato dandoti un terminale già pronto all’uso :wink:

Vi ringrazio delle risposte ragazzi.
Il fatto di agevolarmi è relativo poichè non devo usarlo subito, ma quando mi verrà dato, mentre la garanzia è già stata attivata…
se mettiamo il caso ke me lo avrebbe dato dopo un mese sarebbe stato un mese di garanzia andato…
invece, visto che è già stato acceso come mi devo comportare con la batteria?
devo dirgli alla mia ragazza di farlo scaricare totalmente, quindi ricaricarlo, oppure questa operazione dovrò farla io?

Per fortuna che la brandizzazione non esiste visto che mi avrebbe rotto mettere solo schede tim, o avere qualche logo Tim visto che sono wind…

Grazie

io l’attivazione l’ho fatta senza collegarlo ad iTunes ma semplicemente in wifi!

ok… per quanto riguarda la batteria che mi dite?

Scusate cosa sarebbe in pratica questa attivazione?? Io l’ho acceso per la prima volta senza necessità di doverlo collegare ad iTunes e si è tranquillamente acceso, ma dubito che l’abbiano attivato già al negozio poichè era incellophanato… come faccio a controllare da quando parte la garanzia?

Da quando l’hai attivato. Il 4s non necessita di iTunes per la prima attivazione…

Eh ho notato! Ma come faccio a verificare la data di attivazione?

Sapreste dirmi come dovrei fare per estendere la garanzia?

Chiama il call center Apple o vai in un applestore…

Io sono di Palermo e qui non ci sono Apple store, il + vicino è a catania, ossia 200km!

Allora chiama il callcenter: 800554533 e dì che vuoi estendere la garanzia.

In teoria la garanzia non parte da quando colleghi iPhone ad iTunes, ma fa fede lo scontrino fiscale!!!

la garanzia Apple parte dall’attivazione, lo scontrino servirà per il secondo anno fornito dal negozio

ok, chiamerò alla apple e vediamo cosa mi dicono loro…
per quanto riguarda l’ulteriore anno di garanzia, il negozio dove l’ho acquistato m ha detto che non lo Danno! ovvero solo un anno di garanzia e il successivo o lo paghi alla apple oppure nada!

Secondo la legge italiana lo potresti denunciare in quanto:

1519-sexies (Termini). - Il venditore è responsabile, a norma dell’articolo 1519-quater, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 1519-quater, comma secondo, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o l’ha occultato.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’articolo 1519-quater, comma secondo, purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.

Si lo so che per legge la garanzia è 2 anni, solo che questo tizio gli ha detto alla mia ragazza che apple è un caso a parte e la garanzia con apple è di un anno, oltre il quale, se c’è qualche problema il negozio non ne risponde!
cosa dovrei fare?siete sicuri che il secondo anno dovrebbero garantirmelo loro?perkè se è così non faccio l’estensione di garanzia…

Allora, chiariamo bene il concetto. La garanzia Apple è un servizio A PARTE offerto appunto da Apple che consente di avere un assistenza migliorata in caso di guasto del device entro un anno dall’attivazione. Per il negozio invece da quando ti rilascia lo scontrino partono i 2 anni di garanzia che deve fornirti come rivenditore PER LEGGE. Nessuno ti vieta anche durante l’anno offerto da Apple di riportarlo al negozio in caso di guasto. Quindi lo scontrino che ti rilascia il rivenditore fa valere il suo DOVERE di fornire la garanzia per 2 anni. E digli di non fare troppe storie perché “cà nisciun è fess” come si suol dire…

ok, vedrò di risolvere la questione…domani chiamo alla apple
In ogni caso mi consigliate di farla l’estensione di garanzia no?