Attivazione iphone 4 straniero senza conoscere versione ios

Ciao a tutti! Premetto che sono un imbranata totale di queste cose!
Ho comprato un iphone 4 16 gb da un tipo che me lo ha spacciato per italiano.
Attaccandolo ad itunes il tel viene riconosciuto però appare una schermata bianca con la mela e un piccolo lucchetto nero in alto a destra. Chiamando la apple ho saputo che il telefono non è mai stato attivato ed è possibile attivarlo sono con sim tedesca o austrica. il telefono è collegato all’operatore T-mobile Germany ma lo sblocco ufficiale non è possibile non essendo passati i due anni contrattuali.
Vorrei sapere come fare per attivare il telefono e sbloccare la parte telefonica. Il problema principale è che non conosco la versione di IOS!!! Ho tentato di usare snowbreeze e impostare a caso la versione di ios 5.1 ma alla fine del procedimento su itunes non me l’ha installata.
Mi potreste dire gentilmente come fare per sapere la versione di IOS?
In alternativa è possibile, tramite un programma fare l’attivazione direttamente?
Come dovrei procedere con lo sblocco? e se sono disponibili delle guide per un imbranata totale??
Grazie in anticipo!!
P.S. ovviamente dovrei sbloccare anche la parte telefonica!

la parte telefonica non è possibile sbloccarla

per attivare il telefono e utilizzarlo come ipod,segui la guida di Billie89 che trovi in prima pagina nella discussione su ios 6 sulla mia firma :wink:

chiudo