Attenzione alle proposte che vi offrono per non cambiare operatore

Ed è successo di nuovo, per l’ennesima volta fra l’altro.
Torniamo indietro di 4 mesi.
A maggio chiedo la portabilità da TIM a WIND e come immaginavo, a 2gg dalla richiesta arriva la chiamata del 119 che mi offre 10 euro al mese di ricarica spendibile per chiamate verso tutti e una tariffa “agevolata” di 11cent al minuto senza scatto e verso “TUTTI”.
La cosa mi puzza, il piano tariffario offerto è troppo vantaggioso, c’è qualcosa sotto ma decido di proseguire…
Chiedo all’operatore se per “TUTTI” intende tutti gli operatori mobili e le numerazioni nazionali di telefonia fissa e mi conferma di si, è verso “TUTTI”. Accetto le sue proposte e mi chiede di indicargli 3 numeri TIM… strano penso io, cosi domando a cosa servono quei tre numeri (ma avevo già intuito…) e lui mi risponde “sono semplicemente numeri amici a cui mandaremo degli SMS di pubblicità per eventuali promozioni future”

Ecco, capisco in pieno che mi sta prendendo per il cxxo.

Parte la registrazione e legge le condizioni alla velocità della luce, ma fra quel mare di parole intercetto “tariffa di 11c verso i tre numeri amici”. Ecco, i famosi 3 numeri che mi ha chiesto.
Mi dice “accetta?” ed io (sempre durante la registrazione del consenso) gli chiedo “mi scusi, mi conferma che la tariffa di 11c sarà applicata a tutte le chiamate verso tutti gli operatori mobili ed i telefoni fissi nazionali ?” lui mi dice di si.

Chiudiamo, aspetto qualche ora, controllo sul sito del 119 il mio profilo e trovo come piano tariffario TIM CLUB, 12 centesimi verso tre numeri amici e 22 verso tutti gli altri.
CHiamo incxxxxto nero il 119 svariate volte spiegando la “truffa” del loro collega e vengono aperte altrettante svariate segnalazioni, perchè ogni volta l’operatore mi diceva che non c’era nessuna segnalazione aperta in precedenza. Dopo 10gg la storia si è risolta secondo loro: mi hanno cambiato il piano tariffario, anzichè 12 centesimi pago 11 centesimi verso quei tre numeri, come mi era stato proposto.

Il bello è che c’è una registrazione bella e buona dove l’operatore mi mente spudoratamente, ma ovviamente non l’hanno ascoltata.

Torniamo ad oggi. La scorsa settimana chiedo di passare a TRE e cosi vengo di nuovo contattato dal 119. Mi viene offerta una tariffa abbastanza vantaggiosa e 50 euro di ricarica mensile da usare verso le numerazioni TIM ed infine una tariffa speciale applicata ai Week End per chiamare TIM e telefoni fissi.

Controllo il 119 e dei 50 euro di ricarica neanche una traccia. CHiamo il 119 e l’operatrice mi legge quali sono le proposte che a lei le risultano fatte e cosa esce fuori ?
I 50 euro di ricarica sono in realtà 30 e non c’è traccia della tariffa speciale per i week end.

Ognuno tragga le proprie conclusioni :smiley:

mmm che la prossima volta che ti tentano di fare una proposta sarebbe meglio dirgli di no? asd

bhe come al solito chi ci deve guadagnare sono sempre loro pero io ho sentito anche che ad alcuni le proposte sono andate tutte a buon fine!!!

a me un annetto o due fa mi caricarono 200 euro da spendere verso tutti e da consumare entro 6 mesi…e ha funzionato per 6 mesi non ho ricaricato il cellulare.

idem a me la vodafone

ma se desideri fare il passaggio ad un’altra compagnia perché non lo fai e lasci tim, rigettando qualsiasi offerta ti facciano? :confused1::confused1::confused1::confused1:

o forse chiedi la portabilità per usufruire delle presunte agevolazioni del provider cedente? in questo caso forse ti hanno sgamato o sei sfortunato…

una volta che ho chiesto la portabilità mi hanno dato (vodafone) 300 euro verso tutti per sei mesi più You&Me gratis per sempre con un numero vodafone, ed effettivamente è stato così… :P:P:P:P

la prima volta mi hanno offerto 10 euro al mese ed sms alla metà del prezzo ed ho accettato --> per 6 mesi non ho ricaricato il cell, visto che non lo uso molto

questa volta 50 euro di chiamate al mese ed un piano tariffario a 7,5c al minuto --> meglio di tre, ho dovuto accettare.

diciamo che quando mi scadono queste offerte, tornare al profilo base non mi conviene, quindi chiedo la portabilità verso altri operatori, ma se tim mi offre di meglio, perchè andare via ? :smiley:

secondo me fai bene e comunque anche se l ofai spesso e ti hanno sgamato non possono farti una truffa…tu magari te ne approfitti, ma sei nel giusto legalmente parlando…loro se ti stann otruffando proprio no…cmq tieni duro i ofaccio il tifo per te…
appena mi scade i lcontratto dell’iphone passo a un’altro operatore…devo recuperare un po’ di soldi… :slight_smile:

su questo sono d’accordo anch’io, infatti a fine contratto farò la stessa cosa e per inciso questo giochetto lo sto già facendo fare alla mia morosa… :wub::wub::wub::wub::wub:

non è detto che un operatore eserciti la retention MNP verso un cliente
nel momento in cui riceve la richiesta di portabilità parte un processo automatico che và ad interrogare un sistema che restituisce lo spending medio del cliente, il numero di linee attive, etc etc… insomma dipende da quanto fai e potresti far guadagnare tenendoti con loro.
In base a questo “profilo” allora decidono se far partire la retention o meno e vengono definite le proposte da fare, che sono più vantaggiose quanto più è alto il profilo del cliente.

E’ nell’interesse dell’operatore tenersi il cliente, quindi non c’è pericolo che “sgamino” qualcuno, visto che per loro è tutto di guadagnato :smiley:

Oh, almeno è cosi per l’operatore per il quale lavoro da 8 anni :smiley:

byez

A me è capitata una cosa simile sempre con Tim: mi chiamano qualche giorno dopo la richiesta di portabilità e mi offrono una tariffa molto interessante per sms e chiamate verso tutti per SEMPRE. Inizialmente accetto per vedere la controproposta della vodafone in seguito accettata (non così allettante come quella di Tim ma almeno veritiera) e intanto mi informo sulla reale esistenza di questa tariffa (inesistente!).
La settimana seguente mi richiama un operatore tim chiedendomi se volevo annullare la portabilità, gli chiedo quale fosse l’offerta precedente immaginando la risposta: in pratica mi offrivano sms e chiamate ad un costo leggermente inferiore solo verso Tim e per un anno. La tariffa precedente era scomparsa.
Alla mia domanda se si poteva ascoltare la registrazione in cui accettavo la precedente proposta mi ha risposto che non la trovava. Ah, che strano!
Bisogna prestare molta attenzione a queste proposte perché le provano tutte per fregarci.

proprio oggi mi è arrivato l’sms di attivazione dell’offerta.
30 euro e non 50 come mi avevano proposto (il mio reclamo non è servito a nulla).