Ciao,
Ho fatto richiesta di assistenza per il mio iPhone 6s, l’operatore mi ha detto sia per telefono che per email che ha prenotato il ritiro tramite corriere entro 2 gg lavorativi. Adesso mi è giunta una mail dalla Apple dove c’è la richiesta e le istruzioni da seguire per l’invio del prodotto! Per l’invio?? C’è scritto che prima deve arrivarmi una confezione vuota e che dopo ed entro 10 gg devo spedire! Il tizio mi ha anzi confermato che devo dare il telefono nudo e crudo al corriere e che poi ci penserà lui!
Il correre ti recapiterà una scatola contenente la scatola del reso, i foglietti per la presa ed il numero da contattare.
Dovrai mettere il tuo iPhone in questo imballo molto protetto, chiudere, attaccare le etichette e di segnare al corriere.
A titolo informativo, se dovessero sostituirmi i l’iphone sicuramente varierà anche il codice del telefono, avrò problemi con la garanzia del secondo anno presso il rivenditore se il codice sulla confezione non corrisponde a quello nel telefono?
Non solo Vodafone, ma anche MOLTI rivenditori, ultimamente applicano questa procedura… Puntualizzo che non si tratta di nulla di illegale, semplicemente manca la puntualizzazione sulla procedura nel testo di legge.
Vodafone, per partire, ma come scrivevo poco sopra anche molti rivenditori, ultimamente, rifiutano la richiesta di riparazione in garanzia nel secondo anno, qualora nel primo sia avvenuta una sostituzione con nuovo dispositivo o rigenerato, anche di fronte a documenti cartacei emessi dal produttore.
L’unica cosa che si può pensare, vista la mancanza di informazioni in merito, è che il venditore abbia stipulato una sorta di assicurazione sui terminali, indicando numeri seriali ed IMEI. In caso di sostituzioni da parte dei produttori, i nuovi codici non godranno di tale assistenza.
Di fatto, si tratta di un duro colpo dell’utenza, nel nostro caso clienti Apple, i quali non possono più godere della straordinaria assistenza fornita dalla casa madre, con le sostituzioni dei terminali.
In tutto questo, è carico dell’utente/consumatore essere a conoscenza della Carta dei Servizi offerta dal venditore, in materia di sostituzioni dirette da parte del produttore durante il periodo di garanzia coperto dallo stesso, ovvero dal 1° al 12° mese.
Evidentemente ora si appoggiano anche ad altre strutture, visto il volume di telefoni venduti e che di conseguenza hanno bisogno di assistenza. Nulla di strano.
No, quello che mi incuriosisce è la scritta Pegatron che solitamente ha stabilimenti in Cina. C’è poi chi dice che i rigenerati vengono assemblati sulle stesse linee degli iPhone per la vendita ma a questo punto sono leggende metropolitane
si anche io mi sono un po’ incuriosito, giovedi ho mandato in assistenza il mio iphone 6s plus con il corriere e c’era scritto Pegatron Ostrava Rep. Ceca.
e dove avresti letto che la linea è la stessa?
semplicemente la Pegatron, colosso industriale taiwanese che si occupa anche della rigenerazione dei dispositivi apple su scala industriale, ha spostato nel marzo di quest’anno il suo sito produttivo olandese nella repubblica ceca.
esiste anche google per certe informazioni…non è che parlaimo di chissà quali segreti eh…