Assistenza... "riparazione elettrica + rigenerazione"?

Due mesi fa ho portato in assistenza il mio iPhone 5 alla Mediaworld dato che il vetro sulla parte sinistra era ampiamente rialzato e al buio il contorno dell’iPhone era tutto illuminato, come se stessero per fuoriuscire i cristalli liquidi. Tralasciando la tempistica da denuncia dato che mi hanno lasciato da immemore tempo senza cellulare (tutt’ora sono senza, sto ancora aspettando), nella carta del preventivo che è stato fatto e pagato (308 euro) circa due settimane fa c’è scritto:

Il prodotto blabla necessita il seguente intervento:
Riparazione elettrica più rigenerazione presso casa madre come da listino Vodafone.

Io ho ovviamente chiamato la MW più volte per sapere cosa ne è stato del mio povero iPhone, e mi hanno detto che la Apple ci sta mettendo così tanto perché ha voluto sostituire il prodotto con uno nuovo. Balle, perché la Apple ci mette massimo 6 giorni se vogliamo esagerare a sostituire un iPhone con uno rigenerato. In ogni caso, mi hanno detto che per venerdì di questa settimana o a spaccare lunedì della prossima dovrei riavere il mio iPhone.

Rileggendo la carta però, mi è sorto un dubbio: se devono semplicemente sostituirlo con un iPhone rigenerato (non ho problemi a riguardo), perché hanno scritto anche “riparazione”? Vorrà forse dire che prima lo schermo è stato riparato e che poi, il mio stesso iPhone (o meglio, la stessa scheda madre) rigenerato? O sarà semplicemente un iPhone rigenerato con una scheda madre diversa?

Non ho idea di cosa stia succedendo :confused1: so solo che rivoglio, non dico il mio, ma un cellulare decente x°°

ps. l’iPhone l’ho comprato nel 2013 quindi ovviamente la garanzia Apple è scaduta! Attualmente il mio cellulare è in garanzia con la MW quindi sarò rimborsata del 70%

ciao,penso che sara sarà un iPhone rigenerato con una scheda madre diversa…
non ti ridanno la “tua” scheda madre :wink:

ormai mi accontento di tutto… era solo per capire :blink: grazie!

e io ti ho risposto :wink:

non ho capito perché Mediaworld dovrebbe rimborsarti il 70% della spesa…quanto pagherai alla fine la riparazione?

Probabilmente è una polizza assicurativa “extra” pagata al momento dell’acquisto. Anche a me, per un iPad in regalo, avevamo proposto una cosa similare: pagare tot € (non ricordo l’ammontare) per estendere la garanzia in previsione di futuri problemi, che avrebbe coperto il 70% dei costi di riparazione/assistenza di Apple :slight_smile:

È un po’ strano già che sono passati due mesi e tu non hai ancora riavuto l’iPhone, io per esempio circa una settimana fa avevo lasciato il mio iPhone in assistenza (sempre nel secondo anno di garanzia, quindi mi è servito lo scontrino per attestarla)presso un Apple Premium Reseller e dopo 5 giorni mi è arrivato quello sostitutivo nonostante ci sia stata l’Immacolata e la domenica di mezzo. Fossi in te andrei da Mediaword e mi arrabbierei e non poco

Premium Reseller e MediaWorld, sono 2 cose completamente diverse.
Un APR, nel periodo di garanzia del 2° anno, manda comunque i prodotti in assistenza Apple (ufficiale, si intende).
MediaWorld, in questi casi e nel 2° anno, POTREBBE (sottolineo il condizionale) anche rivolgersi ad un CAT esterno convenzionato, in quanto la legge lo permette. Si rammenta, che nel secondo anno di garanzia, ovvero la garanzia del Venditore, quest’ultimo è tenuto a far avere il dispositivo funzionante (sempre e solo in caso di danni da difettosità residua), riparato con parti di ricambio Originali o COMPATIBILI (e di buona qualità) con le stesse.

Rivolgendosi, quindi, direttamente in Apple, un APR accorcia NOTEVOLMENTE i tempi di riparazione, assestandoli in quelli standard di Apple, ovvero tra 4 e gli 8 giorni lavorativi.
I vari rivenditori, hanno tempistiche ampiamente diverse che, in base alla Carta dei Servizi del centro stesso, possono variare dai 15 ai 60 giorni lavorativi, sempre salvo varie ed eventuali.
Ad esempio, nel caso di un preventivo, i tempi saltano sempre in quanto il rivenditore, che non è li solo per quello, spesso ci mette 2/3/4 giorni a comunicare all’utente il preventivo… ne segue solitamente un periodo di riflessione, magari una richiesta di sconto o altro, ecc ecc ecc… tutto questo, allunga ancora di più i tempi che, sulla carta, potrebbero SEMBRARE non rispettati, ma non è cosi in quanto le tempistiche vengono ristabilite, esclusivamente ad accettazione da parte dell’utente del preventivo concordato.

Fonte: il mio lavoro da 20anni.

Cordialità

Ah allora chiedo scusa per aver confuso i 2 negozi