Assistenza iPhone 6 Tim

Salve a tutti, vi descrivo il mio problema, spero che qualcuno mi possa dare una mano…esattamente un mese fa ho portato il mio iPhone 6 16gb al centro Tim dove l’avevo acquistato in quanto sto nel secondo anno. Aveva un problema al display, una macchia in alto a sinistra, come se si fossero bruciati i pixel, ma siccome il telefono non aveva neanche un botta, in quanto l’ho tenuto in maniera maniacale, me l’hanno accettato subito in garanzia, come danno non accidentale.
Da oggi, è passato esattamente UN MESE e del mio telefono si sono perse le tracce, oggi sono andato a chiedere e la signora della Tim mi ha risposto “non possiamo fare niente, al massimo un sollecito, la Apple non l’ha manco revisionato, fatti un giro la prossima settimana”, ovviamente mi sono arrabbiato chiedendo almeno il nome della ditta a cui si erano rivolti, in quanto l’avrei voluta chiamare io chiedendo che fino avesse fatto il mio telefono, ma sfortunatamente mi hanno risposto “non lo so neanche io chi è questa ditta, ma comunque tu non puoi chiamare, al massimo ti ripeto, posso fare un sollecito”.
Adesso vi chiedo, è normale? Ce, uno compra un telefono da 750 euro e la Tim non è neanche capace di gestire una semplice garanzia legale? Cosa potrei fare per farmelo ridare velocemente e ovviamente aggiustato?
MAI PIÙ TIM
Grazie a tutti in anticipo.

Ciao, le compagnie telefoniche sono famigerate per i tempi di assistenza. Comunque le norme del codice del consumo prevedono dei tempi massimi per l’assistenza, che ora non ricordo. Mi pare 60 gg ma per essere sicuro prova a vedere sulla rete.

I tempi tecnici di lavorazione per un prodotto in garanzia del secondo anno, non sono fissati. Si parla, semplicemente, di un lasso di tempo congruo. Nella normalità, purtroppo, i tempi variano tra i 30 (per i più fortunati) ed i 90 giorni.
È comprensibilmente assurdo.

Quello che puoi fare ora, è in primis attendere ancora 1 settimana ed in caso di ulteriore mancanza, presentarti con una raccomandata a mano, da far ovviamente firmare, dove richiedi la consegna del prodotto riparato entro tot giorni o ti rivolgerai agli organi competenti.
Di fatto, superato il lasso di tempo “congruo”, il consumatore ha il diritto di richiedere la risoluzione del contratto di vendita, attenzione, con il VENDITORE.

Il fatto che non vogliano fornirti i recapiti dell’assistenza, è una cosa molto grave. Hai tutti i diritti di sapere dove è il tuo terminale e di contattare direttamente il C.A.T. per chiedere ulteriori informazioni.

La “signorina” del centro a cui ti sei rivolto, pecca di saccenza e grave disinformazione… Il consiglio, è quello di tornare in tempi brevi ed informarla dei fatti.

Grazie per il sostegno, sono passato di nuovo alla Tim, stavolta mi hanno dato tutte le informazioni. il telefono è stato portato il 14/05, ma è stato spedito in assistenza il 24/05, perchè loro non ne spediscono solo uno, ma aspettano che ce ne siano un po di più, in quanto, il trasporto è assicurato e costa 50 euro. Cosa abbastanza assurda dato che non può essere un problema mio, al massimo mi avrebbero potuto dire “abbiamo il tuo recapito telefonico, ti faccio sapere quando lo devi portare”. La Tim perde 50 euro, però se li rifà sui clienti in un altro modo…
Mi hanno detto che ci vogliono 15 giorni dalla data di spedizione, quindi Venerdì dovrebbe essere pronto, ma “potrebbe arrivare lunedì o martedì” (bha). Comunque ho il numero del Centro Assistenza Tecnica, non l’hanno portato a Milano ma a Varese, più tardi li chiamo e vedo cosa mi dicono. Comunque mai più Tim, sono loro cliente da più di 10 anni ma credo che passerò a Vodafone, peccano di superficialità e di inadempienza.

Con Vodafone avrai la stessa identica politica, con la differenza che in caso di guasto nel primo anno dovrai PER FORZA rivolgerti a loro, pena la perdita del secondo anno di garanzia.
La stessa cosa con H3G… con la differenza che, nel primo anno, potrai andare liberamente in Apple

Vi aggiorno sulla fastidiosa vicenda. Ieri 20/06/2016 ritiro il mio iphone 6 presso il negozio tim, nel quale avevo ricevuto assistenza, dopo 35 giorni. Il telefono apparentemente era perfetto, l’ho acceso e tutto sembrava funzionare, il danno apparentemente sembrava riparato. Torno a casa, lo ripristino tramite backup e noto che la batteria segnava dati sbagliati, prima 65% poi 20%, poi 1%, poi 70% ecc. i problemi non finiscono qui, su sfondi neri, il display presentava della macchie estese su tutta la parte sinistra, allora lo guardo attentamente di lato, confrontandolo con quello di mio fratello, vedo che il vetro LCD risulta alzato di qualche millimetro. Su tutte le furie, ritorno al centro Tim, dove parlo con un’altra signorina, gli metto davanti l’articolo 130 della legge che tutela i diritti dei consumatori, il quale dice che “il consumatore, a sua scelta, può chiedere al venditore di riparare il bene o sostituirlo, senza spese in entrambi i casi”. Subito mi è stato risposto che loro avevano delle procedure da seguire e che non potevano accettare una richiesta del genere. Ovviamente ho cercato di chiamare il 117 per denunciare il tutto, dato che mi era stato riparato con pezzi non originali e da tecnici non autorizzati Apple. Fortunatamente (per la Tim), non mi sono potuto mettere in contatto nè con la guardia di finanza, nè con la polizia. Mentre discutevamo il telefono, che stava in mano alla commessa, si è spento di colpo e non è più ripartito. La commessa allora ha deciso di sua iniziativa di riportare il terminale indietro, segnalando tutti i problemi che avevo riscontrato. Nel referto le ho fatto scrivere “carica ma la batteria porta dati sbagliati, si accende/ spegne improvvisamente, display con ombre chiare nella parte sinistra che non risulta più integra, il cliente, come ha ritirato il prodotto, ha notato questi difetti, e chiede sostituzione apparato”.
Sono stato 35 giorni senza telefono, 35!, adesso dovrò aspettare altre 3 settimane per la sostituzione, sempre se me l’accetteranno. DIFFIDATE DA TIM, AL TERMINE DELLA SETTIMANA PASSERO’ AD ALTRO GESTORE.

mi spiace davvero per la tua disavventura, tuttavia posso molto tranquillamente dirti che con la GdF o la polizia non avresti risolto assolutamente nulla, in quanto puoi ben capire che non sono li a disposizione di chiha problemi di assistenza coi gestori telefonici o simili. Non è materia da denuncia ma eventualmente da esposto ad associazioni dei consumatori e/o eventualmente soggetta ad azione legale individuale tramite avvocato.

Grazie per il tuo aiuto, credo che comunque mi risolveranno la situazione in qualche modo…per un iphone il cui valore commerciale sui aggira sui 350 euro non vale la pena procedere per vie lagali. Però è una questione di principio, le leggi che tutelano i diritti dei consumatori stanno dalla mia parte, ho parlato con l’Antitrust e mi hanno detto che devo stare tranquillo. Però tutto ciò è inammissibile, consiglierò di non comprare in negozi TIM. Non è solo l’assistenza su un apparato apple che lascia a desiderare, ma anche l’assistenza su linea fissa. Ci ho messo 3 settimane per farmi ripristinare la linea telefonica per un guasto LORO. Come detto in precedenza, mai più tim, sia come gestore, sia come punto vendita.