assistenza iphone 4

vi racconto la mia esperienza da possessore di un iphone 4 da 16gb.
Io ho anche un iphone 3G, un ipod touch da 8gb e un mac book pro.
Questa è la prima volta che mando un prodotto in assistenza.
L’iphone 4 aveva problemi al microfono, quando effettuavo una chiamata con vivavoce, c’era sempre un forte gracchio e non riuscivano a sentirmi correttamente.
Contatto l’assistenza e mando l’iphone in olanda, dopo 4 giorni torna indietro senza nessun intervento dicendo che non erano riusciti a replicare il problema.
Rimango un po’ sconcertato e richiamo l’assistenza. L’operatore di 2 livello mi dice che è dispiaciuto per l’inconveniente e che probabilmente il tecnico in olanda non ha capito il problema e che dovevo rimandarlo in assistenza, io gli chiedo espressamente se era possibile conservare il mio cellulare e sostituirgli il microfono ma lui mi dice che mi verrà sostituito con un rigenerato perché questa è la politica apple. Provo ad insistere con la mia richiesta ma niente, alla fine mi arrendo a ricevere un rigenerato.
Iphone rimandato in olanda e dopo 3 giorni tornato sostituito con un rigenerato.
Lo provo, microfono perfetto ma quando effettuo una chiamata o la ricevo e porto il telefono all’orecchio destro il segnale perde d’intensità e da 4 tacche passa ad 1 tacca, da 3 tacche a nessun servizio.
Richiamo l’assistenza e mi passano un operatore di 2 livello che mi fa effettuare vari tentativi ripristino, aggiornamento ecc…
Niente da fare devo rimandare il telefono in assistenza.
Io espongo i miei dubbi soprattutto se il tecnico olandese non dovesse riuscire a riprodurre il problema (ma come li controllano???) e lei dice che non ci si può far nulla, solo mandarlo in assistenza e sperare. Scoraggiato lei mi lascia la sua email e io le mando un video in cui mostro l’iphone poggiato su un tavolo con il segnale buono di 4 tacche poi io che lo prendo in mano e telefono e che dopo 30 secondi il segnale sull’iphone risulta scarso di 1 sola tacca.
Oggi è passato nuovamente il corriere, speriamo bene.

Per il momento risulto molto deluso dall’assistenza Apple, mi viene da pensare che ho avuto fortuna a non aver mai necessitato di un intervento in assistenza per gli altri prodotti apple in mio possesso.

Il titolo della tua discussione e’ troppo generico
Vai nel primo post-modifica messaggio-modalita’ avanzata,quindi scegli un titolo più dettagliato.

Dispiace leggere queste testimonianze però leggendone altre noto che l’insoddisfazione è abbastanza frequente e tutto lascia immaginare che l’assistenza Apple (e quindi, i tecnici delegati all’assistenza su apparecchi guasti) sia al pari delle altre e cioè piuttosto scarsa.
Ho personalmente collaborato anni fa in un centro assistenza di prodotti per ufficio (fotocopiatrici/fax/stampanti) di una nota marca ed infatti l’attenzione per il riscontro dei difetti era piuttosto basso… un paio di prove e se non si riscontrava nulla tornava al mittente.
Idem per apparecchiature ricondizionate, tutto quasi nuovo si… “quasi”. Non dico sia una consuetudine, però…

secondo me invece sei stato “fortunato”, perché fra tutti i prodotti che hai in casa(TV, telefono, lavatrice, forno a microonde ecc.) ti si è rotto un dispositivo Apple, a cose normali avresti risolto in 3 giorni, nel tuo caso(sfortunato) risolverai comunque in un paio di settimane, cioè meno del tempo che richiederebbe qualsiasi altra assistenza.
Ho appena avuto un’esperienza con Samsung per una TV in garanzia con alimentatore andato…2 mesi di attesa per riceverla, nessun contatto possibile se non un call center efficiente come un disco registrato, nessuna email diretta, nessun operatore di secondo livello…niente di niente, unica risposta avuta? “Aspetta, prima o poi arriverà”…chissà se Altroconsumo si occuperà anche di queste assistenze penose, ma probabilmente no, in questo momento rende di più occuparsi di Apple

Quoto in pieno swarro. A me era saltato l’alimentatore delle’ Xbox 360. Se non avessi trovato una ragazza gentile a quest’ora sarei in galera per aver tirato la console in testa a Balmer

non puoi paragonare l’apple ad una qualsiasi marca di un elettrodomestico di casa, credo che il paragone sia fuori luogo.
Inoltre non capisco come posso essere ottimista se la prima volta non hanno individuato il problema, alla secondo me l’hanno sostituito e alla terza?
Io ti faccio il paragone con l’assistenza DELL dei pc nel mio studio : problema alle ventole segnalato la mattina il pomeriggio arriva un tecnico in studio e mi ripara in 2 ore il pc, problema alla scheda video il giorno successivo arriva un tecnico in studio e mi ripara in 3 ore il pc.

Apple è paragonabile a qualunque produttore di elettrodomestici o dispositivi tecnologici. Perchè non dovrebbe scusa? Il servizio della Dell che tu porti ad esempio è a pagamento al momento dell’acquisto dei pc. Non te lo regalano. Con qualunque altro produttore di smatphone lo dovresti spedire a spese tue o portare a spese tua dove l’hai acquistato. Ed aspettare mesi

qui ti sbagli fa parte della normale garanzia di 3 anni che ti da la DELL, quindi il servizio è gratuito e non a pagamento.

Controlla bene. Costa 75 euro! Di base ti danno la garanzia con sostituzione

non ti ho detto di essere ottimista, ti ho detto che nonostante la tua pratica non sia filata liscia come al solito, risolverai comunque in meno tempo rispetto a qualsiasi altra assistenza di smartphone.
Ti ho portato un esempio di una TV Samsung, cioè credo il produttore numero 1 di TV al mondo, presente anche nel settore smartphone, probabilmente come primo concorrente di Apple, non mi sembra sia un esempio fuori luogo…anzi.

‘‘3 anni di garanzia di base. NBD incluso. Nessun upgrade selezionato [Compreso nel prezzo]’’. La garanzia di base , gratuita di 3 anni prevede l’assistenza a domicilio gratuita, in studio abbiamo diversi Dell lo so bene come funziona

ok speriamo, spero inoltre che aver fatto il video mostrando il problema possa escludere il non intervento in Olanda, sarebbe assai ridicolo ricevere il telefono con la letterina non siamo riusciti a riprodurre il problema

in ogni caso “gratuito” è morto da in po’ : D

se anche non ci fosse la voce a parte da 75€, questa sarebbe comunque già inserita nel prezzo della fornitura di tot PC…e comunque parliamo di forniture business che hanno logiche di assistenza diverse

si ma cosa vuol dire?! mi vorresti dire che nel prezzo del’iphone la voce assistenza non è già inserita nel prezzo?? e comunque non parli di assistenza business in quanto sono stati acquistati da privato ed hanno la stessa assistenza che viene data ad un semplice studente di ingegneria!

E stiamo anche parlando di una società che ha molta cura sul servizio. La Dell appunto. E questo costo cambia in base alla fornitura che si sceglie. Comunque tornando al tuo problema, Swarro dice bene, nel tuo caso può essere successo un disguido, ma per un anno la apple sarà sempre pronta a sostituirti il dispositivo gni qualvolta tu abbia un problema

okey vediamo, ripeto la mia sfiducia sta proprio nell’evidente possibilità che il telefono ritorni con lo stesso problema accompagnato dalla letterina.
Trovo assurdo che mi venga detto di recarmi al Centro Apple più vicino dovrei avrei una sostituzione immediata mentre se lo mandi in Olanda è a discrezione di un operatore che sarei curioso di sapere come controlla il dispositivo.

certo che è compresa nel prezzo dell’iPhone, infatti hai l’assistenza migliore che si possa avere tra gli smartphone, poi che la perfezione non esiste ormai si sa, quindi può capitare comunque un disguido, il problema è quando il “disguido” diventa la regola.

Mi vuoi dire che se compro in Dell, vengono a casa mia in caso di guasto? Sarebbe eccezionale se fosse così

P.S. strano che uno studio acquisti dei computer senza farsi fare fattura, rinunciando così al recupero dell’IVA e alla detrazione…molto strano

sono con il regime dei minimi, quindi ho solo il 5%, e ho già raggiunto il massimo detraibile in 3 anni.

Si se compri un notebook dell viene un tecnico a casa in caso di guasto, a meno che non sia possibile ripararlo a casa.

davvero ottima assistenza, quando fra 3 vite ricomprerò un PC lo terrò presente :slight_smile:

Interessante discussione, però io preferirei anche pagarmi la spedizione in Olanda ed avere sistemato il telefono piuttosto di cose gratuite, tecnici di secondo/primo o altri livelli se poi alla fine mi ritorna indietro l’apparecchio con lo stesso problema…