Assisted GPS

Salve a tutti, una domanda.
Da ieri mattina ho un problema con il GPS assistito. Quando sono in casa o dentro un edificio, il localizzatore sbaglia di parecchio. Mi trovavo in zona Prenestina e mi localizzava a Trastevere. E’ rotto o c’è qualche problema con la cella del mio operatore (vodafone) ?
All’ esterno mi localizza perfettamente. Grazie

Ciao Gianna. Il gps assistito, in quanto tale, triangola la tua posizione in base alla cella di aggancio del segnale telefonico. Se tu ti trovi tra i ripetitori A,B, e C, la tua posizione sarà segnalata più o meno in mezzo a questi tre punti, sia che tu sia indoor che outdoor. Se tu attivi il ricevitore gps e vai all’estrno, vedrai che la posizione cambia quasi subito. Questo succede perchè non viene più triangolata dal segnale telefonico ma bensì aggancia il segnale del satellite direttamente!

Grazie linkatme sei molto gentile. da questa risposta deduco che non è rotto l’ iPhone ma solo problema operatore. Strano però che fino a due giorni fa mi localizzava bene. Ma speriamo bene… :wink:

Vai sul terrazzo e vedrai che cambia la situazione!

Non è un problema dell’operatore.
Come ti ha detto link se sei in un edificio il GPS non prende i satelliti, perciò l’iPhone fa la localizzazione con le celle degli operatori cellulare. In questo caso la localizzazione è meno precisa