Assenza di segnale al rientro in Italia dall'estero

Buongiorno, rientrati ieri dalla Corsica (Francia) l’iphone 5s non prende il segnale ma funziona solo la connessione dati. In pratica compare la scritta I Wind, ma i pallini del livello del segnale rimangono tutti vuoti e non permette di effettuare chiamate. La cosa strana è che al contrario la connessione dati (3G) funziona perfettamente. Ho provato svariati reboot, ho provato a togliere e rimettere la Sim. Mi resta da fare un reset di fabbrica, previo back-up ma fino a stasera non è possibile. A qualcuno è mai successo qualcosa del genere ? Possibili soluzioni alternative ? Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.

Ps: Iphone 5s con Ios aggiornato tramite ITunes - Operatore Wind con ottima copertura nella mia cittá (un altro tel con wind funziona perfettamente).

Ciao,quel sintomo è solitamente causato dall’ imei bloccato…

Prova a fare un ripristino delle impostazioni di rete e se non va Ripristina in dfu con iTunes

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatölke

La cosa strana è che ieri per alcuni minuti ha preso una tacca ed ha permesso di effettuare una chiamata. Per ripristino impostazioni di rete, intendi quelle relative alla connessione dati ? E questo blocco dell’imei puo essere dovuto semplicemente al passaggio dalla rete francese a quella italiana ? Mi era successa una cosa del genere con un iphone 3G, al rientro dalla Tunisia, e l’avevo sistemata inserendo un altra sim bel tel e poi rimettendo la sim “incriminata”, che aveva ripreso il corretto funzionamento. Al momento pero non ho un altra nano-sim.

Bloccano imei se il telefono è stato preso in abbonamento e non vengono pagate le rate

Non è stato aquistato a rate, e funzionava bene in Francia. Ma se fosse l’ IMei bloccato, non dovrebbe andare neanche la connessione dati in 3G. E non avrebbe neanche aver dovuto farmi fare quell’unica chiamata con una sola tacca ? O no ? Scusate ma sono abituato con altri OS non sono praticissimo di Ios.

Come detto poco sopra,il blocco dell imei causa l’ impossibilità di utilizzare la parte telefonica ma la rete 3G continua a fungere.

Per il ripristino di rete fa così : impostazioni/generali/ripristina/ripristina impostazioni di rete

Se persiste,ripristina in dfu con iTunes :wink:

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatölke

Dopo un “indagine conoscitiva” ho scoperto che l’ IMei è stato bloccato. Il ripristino in DFU in questo caso è inutile?

Ps: in ogni caso ho contattato il venditore che sta provvedendo a rimborsarmi. Ma vorrei capire se ci fosse stato qualcosa da fare.

no,purtroppo nulla da fare…mi spiace…meno male che stai ottenendo il rimborso anzi :wink:

Sei fortunato ad aver ottenuto il rimborso.la giusta diagnosi ti era stata data subito,con quei sintomi. Il blocco imei agisce a livello di rete, che blocca le comunicazioni con quel dato terminale. Ergo nulla da fare,se non da parte del gestore,come ti ha detto poco sopra Klara. :wink:

Grazie a tutti del supporto. Il venditore era un amico che si è preso carico del problema, quindi zero para. Ciao alla prossima.