Archivio quasi pieno.

Salve a tutti, spero sia la sezione giusta, ma ho un problema che nè l’apple store, ne l’assistenza telefonica mi hanno saputo risolvere.
Come da titolo l’iphone (5s 16 gb ios 9.3.2) occupa memoria da sola, fino ad arrivare a 0 byte per poi ricaricarmi la memoria.

Gli step per eliminare il problema sono stati:

1. ripristino con ripresa backup;
  2. ripristino con itunes senza ripresa backup (configurato come nuovo);
  3. ripristino in dfu come nuovo iphone;
  4. cambio iphone allo store sempre senza ripresa backup.

Ad oggi ho installato solo 3-4 applicazioni, ma non capisco davvero dove possa essere il problema (hardware a questo punto da escludere perchè il cell è stato sostituito).

Avevo letto l’articolo su Watsapp che provocava questo problema, ma non l’ho installato.

Grazie a tutti quelli che mi sapranno aiutare.

Ciao. Una causa potrebbe essere iCloud, che una volta ripristinato poi dopo aver effettuato il login su iCloud parte la sincronizzazione e comincia a rimetterti tutti i files precedenti. Quali sono queste 3/4 applicazioni che subito rimetti?

Ciao Acco88 grazie per la risposta. Le app erano Facebook libero mail e gmail. Per la cronaca le ho disinstallate tutte (quindi 0 app installate, ci sono solo le natie). Ma continua a farlo.
In effetti a questo punto rimane solo icloud, che è l’unica cosa che recupero (contatti, foto, posta, note ecc). Mica conosci qualche cosa da attivare o disattivare nelle impostazioni di iCloud?

Beh di primo impatto ti direi le foto. Però nel dubbio fossi in te partirei con tutto disattivato e di attivare una cosa alla volta, partendo da contatti, posta, note che sono quelli che al 99% non ti intaseranno il telefono. Per ultimo prova foto e documenti e dati

Ok Grazie mille. ma Per fare questa cosa devo reinizializzare il terminale?

Beh sì onde evitare ulteriori sbattimenti direi di fare un backup, poi fai un ripristino da zero, così con calma controlli qual è il problema. Una volta individuato puoi riprendere il backup normalmente e riavrai il tuo iPhone come prima

Il backup non capisco perchè devo farlo, in quanto attualmente il cell è vuoto. Poi una volta ripristinato, mi chiede l’id e pw apple. Una volta messi si collega automaticamente con iCloud; se ho capito bene a questo punto tolgo la spunta da tutte le voci di icloud e le metto una alla volta? Grazie e scusami ma di queste cose non sono proprio pratico.

Ok allora non fare il backup se non hai il timore di perdere qualcosa, pensavo avessi già reimpostato tutti i tuoi dati e non volessi riperderli nuovamente.

A questo punto allora direi che puoi fare il percorso inverso, ossia disattivare uno alla volta i dati di icloud (cliccando anche su elimina da iPhone oltre che da iCloud una volta cliccato su off l’interruttore) così avrai modo di capire quale valore attivo ti intasava la memoria. Se nessuno di questi ti libera la memoria non era iCloud il problema.

PS: ci tengo a ribadire che se elimini il backup da iCloud e non hai più backup attivi, poi non potrai riprendere contatti, note, ed altri dati personali

Ho seguito il tuo consiglio e in effetti il problema sembra essere risolto. Però vorrei chiedere una cosa: come faccio a far funzionare bene iCloud? nel senso come faccio a capire dove sta il problema ed eliminarlo? Grazie ancora.

Ipotesi 1: utilizzi il backup iTunes anzichè quello iCloud e risolvi a monte il problema.

Ipotesi 2: riattivi tutti gli interruttori iCloud, poi quando comincia di nuovo a riempirsi la memoria disattivi uno alla volta gli interruttori cliccando anche “cancella da iPhone” (l’alternativa da scartare è Mantieni su iPhone) così da capire quale interruttore una volta disattivato e cancellato dall’iPhone ti svuota la memoria.

Ok per ora sto utilizzando l’ipotesi 1, ma proverò a capire il problema attivando gli interruttori iCloud. Nel caso vi tengo aggiornati, così che eventualmente in futuro qualcuno dovesse riscontrare lo stesso problema, possa risolverlo. Nel frattempo ti ringrazio veramente tanto per la disponibilità, pazienza, e competenza. A presto.

ho anch’io lo stesso problema
ma fare il backup da iTunes anziché da iCloud è consigliabile?
Io ho pure espanso lo spazio su iCloud pagando circa 1 euro al mese, ma a quanto pare non ho risolto il problema del backup, che occupa sempre spazio sul mio iPhone 6S

Beh sì sono due metodi allo stesso modo sicuri. Con uno hai i dati online, con l’altro li hai sul tuo PC, sta solo a te decidere quale ritieni più comodo e sicuro. Personalmente, per una questione di comodità, ho sempre preferito quello iTunes che faccio circa una volta al mese e non mi occupa banda internet

Salve vi aggiorno, mi sono messo in contatto con il servizio assistenza Apple Care, i quali mi hanno detto che per risolvere il problema si sarebbero dovuti risolvere al servizio ingegneristico di apple. Oggi mi hanno chiamato e mi hanno detto che c’è un problema di sincronizzazione con le foto in cloud, è come se esistesse una libreria fantasma che si sincronizza da sola. Ora praticamente gli ingegneri stanno lavorando sul mio account per verificare e risolvere il problema da remoto eventualmente modificando i miei file (infatti ho dovuto confermare l’accesso ai miei dati personali e sensibili). Bah speriamo bene