Archiviazione su iCloud

Ciao a tutti,
sto provando ad archiviare i dati più importanti su iCloud per ripristinarli dopo un reset, evitando di fare backup completi sia su iTunes che su iCloud.

Ho attivato l’archiviazione iCloud per Promemoria, note, contatti e documenti e dati.

Nessun problema con promemoria e contatti che già sono archiviati su iCloud. Invece ho notato che le note sono suddivise in “Su iPhone” e “Su iCloud”, quindi non permettendomi di salvare direttamente nella nuvola quelle che già avevo sul dispositivo, se non ricopiandole nella sezione “Su iCloud”: è l’unico modo o è possibile far archiviare in automatico le note?

Ultima cosa: questione “Documenti e dati”.
Andando su Impostazioni->iCloud->Documenti e dati, noto che ci sono i nomi di alcune app con la possibilità di attivare o disattivare tramite relativo interruttore.
Però qui mi sorge un dubbio: ho un buon numero di App, ma in questo menù me ne ritrovo soltanto 10. E’ possibile che dopo 2 anni di iCloud soltanto così poche App supportino l’archiviazione cloud dei dati?
Inoltre, andando su Impostazioni->iCloud->Archivio e backup->Gestisci spazio, noto che soltanto una delle app a cui ho attivato il backup ha realmente archiviato i dati, invece le altre no. Quindi per avviare l’archiviazione devo necessariamente avviarle una per una?

Grazie a tutti per l’aiuto!

Archiviazione su iCloud

Up

Ciao, iniziamo dalle note. Era un problema che avevo avuto anche io prima di attivare icloud. Se lasci lle note attive su icloud non avrai più questo problema. Ora per poter trasportare su icloud le note che hai su iphone puoi solo fare un copia ed incolla su una nuova nota icloud. Dopo di che elimini le note locali. Così non hai doppioni e tutte le note si troveranno sul cloud. Però devi lasciare le note sempre attive in icloud. Controlla anche che su Impostazioni Note icloud sia l’account di default.

Per le altre domande, si, è così, se non abiliti il salvataggio su icloud ovviamente non troverai i dati salvati. Nemmeno io trovo molte app che salvano i dati salvate sul cloud.

Grazie per la risposta, mi hai sciolto gli ultimi dubbi.
Peccato davvero che ancora oggi soltanto alcune app sfruttino la sincronizzazione cloud, cosa molto strana visto che Apple si è sempre battuta per avere tutto sempre aggiornato su ogni dispositivo.

beh li è la scelta dello sviluppatore. Pe nsa a Rovio, che invece di usare icloud ha creato un suo server per i dati.
Comunque qui si andrebbe ot.
Mi fa piacere ti abbia aiutato :wink: