Archiviazione foto su icloud: libera spazio nell'iphone?

salve a tutti, ho un iphone 5s, e è pieno, ho un dubbio che mi assale,
se io ho attivo icloud e la libreria foto di icloud, e cancello tutte le foto dal mio iphone, poi lui sincronizza con icloud e quindi mi svuota l’archivio?
in pratica prima di eliminare tutte le foto dal mio dispositivo, vorrei essere sicuro che dopo averle eliminate, ci siano da qualche parte, oppure mi date la soluzione a questo problmea piu ideale?
scusate ma ho un po di confuzione e dal sito apple non riesco a capire bene.
grazie a chi mi dara un aiuto

Ciao, teoricamente é così che dovrebbe essere…salvare le foto sul Cloud aiuta a gestire meglio lo spazio…ma per sicurezza salvare comunque anche su computer :wink:

Esatto.
Il cloud non deve essere usato come unico backup.
Questo oltre che essere penso chiaro per tutti o almeno a chi ha un po’ dì dimestichezza è anche un consiglio che danno i tecnici Apple.
A me ad esempio è capitato mesi fa che tutta la libreria sul cloud sia andata in crash, e gli Ingegneri Apple hanno dovuto ripristinarla perdendo tutti i dati.
Da loro specifico consiglio “il cloud non deve essere usato come singolo backup di dati”

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comunque, provato personalmente, lo spazio liberato sull’iPhone non è pari all spazio delle foto archiviate sul cloud. Qualche traccia rimane sempre.

Anche a me la situazione non è molto chiara per lo spazio utilizzato. Ad esempio anche sui miei dispositivi due iPhone è un Mac ho la libreria foto sincronizzata con l’opzione ottimizza spazio.
Ma lo spazio occupato su ogni dispositivo è completamente differente.
Tipo 430MB sul 6s plus e 76MB sul 5s.
Stesso sistema di archiviazione, stesso numero di fotografie.

Anzi, ho notato ora che sul cloud la libreria foto occupa 311MB contro i 430MB del 6s

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

provate ad utilizzare iCloud drive :wink: io lo uso per lavoro e mi trovo molto ma molto bene