Aptbackup e repo esterne + Dubbio upgrade iPod 4.2.1 JB

Eccomi al mio primo messaggio.
Ho cercato nelle varie discussioni sul forum, nei topic in evidenza e su Google delle informazioni riguardo Aptbackup e l’upgrade di dispositivi jailbreakati ma mi sono rimaste un paio di perplessità a cui non ho trovato risposta.

1: Aptbackup come gestisce le repo che sono state aggiunte manualmente e quindi non presenti nativamente su Cydia?
Una volta che eseguo il restore del backup andrà ad aggiungermi automaticamente le repo esterne (memorizzate durante il backup magari) o dovrò farlo io manualmente e reinstallare anche tutti i tweak e altro di quelle repo?
Ho cercato anche su Google e letto il vostro articolo su Aptbackup ma non si parla di nulla del genere, pone la domanda un utente nei commenti ma non vi è risposta. Da quello che credo immagino che dovrò fare manualmente, ma vi prego di illuminarmi in ogni modo.

2: Io ho un iPod Touch di 3a Generazione con iOS 4.2.1 (8C148) jailbreakato. Venivo da un Jailbreak della versione 3.2.x (non ricordo bene quale fosse), qualche mese fa, ho ripristinato il FW alla versione 4.2.1 e eseguito il Jailbreak, tutto normale, tutto in regola.
Recentemente sto notando che molte delle applicazioni che mi interessano stanno uscendo per versioni superiori alla 4.3, quindi mi chiedevo se esistesse un metodo per aggiornare il FW alla versione 4.3 (in Cydia mi segna che ho le SHSH della 4.3 e della 5.1.1, già controllato) senza dover ripristinare da iTunes, installare la versione originale del 4.3 e jailbreakare nuovamente?
Conosco il problema dei 500 mb mangiati dall’aggiornamento alla versione 5 e per evitare la stessa cosa ripristino sempre prima di jailbreakare anzichè aggiornare, ma non ho ben capito se il problema è solo per le versione 5 o per gli aggiornamenti in generale.
Vorrei evitare questa parte appunto.
Inoltre leggero che spesso è la versione 4.2.1 ad essere consigliata perchè particolarmente stabile per il jailbreak e mi chiedevo se ci fossero magari problemi con la 4.3, ma non ho trovato delucidazioni in merito.
Vorrei evitare di installare l’iOS 5 perchè su iPod Touch le funzionalità come il centro notifiche e quant’altro mi risulterebbero inutili e rappresentano il grosso del nuovo iOS, inoltre vorrei evitare eventuali rallentamenti per un qualcosa che non utilizzerei al 100%.

Cercando sul forum ho trovato molte informazioni utili ma non una chiara risposta a questa domanda (purtroppo moltissime discussioni sono semplicemente discussioni chiuse perchè l’argomento è stato trattato ed trovare vere e proprie informazioni è risultato un po’ lungo).

Grazie in anticipo della disponibilità e scusate la prolissità del messaggio!
Paul

Di quali repo parli? :slight_smile:

Sono repo esterne, sono poche infatti la mia è una domanda giusto per togliermi un dubbio principalmente, non ricordo quali siano, di sicuro una era per il Mobile Terminal che mi dava problema la versione installata tramite il la repo BigBoss (se non erro, non ricordo quale fosse purtroppo) e ho dovuto cercare una repo esterna perchè spesso installo i file deb direttamente non avendo una connessione Wi-Fi a casa.

Capisco. non per altro, ma perchè dipende sempre da quali e quante repo si ha :slight_smile:
io non avendone inserite di altre, non posso confermarti!

È necessario sapere di quali repo si trattino per poter dare una risposta o una conferma

Sent from my iPad using Tapatalk

Eh per le repo appena ho modo di recuperare la lista (non sono in possesso del mio iPod in questo momento) provvederò a postarla.
Intanto per l’altro quesito che ho posto nessuno ha delucidazioni da potermi dare?

Nemmeno una? non dico tutte :smiley:
“è questione di vita o di morte” asd

Se non ricordo male quella per il MobileTerminal funzionante l’avevo trovata su iJailbreak, probabilmente proprio quella dello stesso sito, più qualche repository indipendente e amatoriale per temi principalmente di cui non ricordo minimamente il nome. Nulla di illegale comunque (ho riletto il regolamento di prima aprire questo topic dato che per quello di presentazione l’avevo letto di sfuggita).

Per quanto riguarda le repo aggiunte successivamente non ci dovrebbero essere problemi: AptBackup salva le repo in /var/mobile/Library/Preferences e il file è cydia.sources.tar

E forse, quella di salvare le repo è l’unica cosa, che fa bene. Per il resto lascia perdere.

AptBackup e similari, sono ottime e veloci soluzioni se ad es. hai il FW X.x.x e per motivi diversi (device impallato o un pochino rallentato), vuoi ripristinare e tornare al medesimo Firmware.

In tutti gli altri casi, Upgrade, Downgrade o device bloccato (respring loop, ecc. ecc.), riprendendo un backup il rischio di combinare un casino è molto alto proprio perché molti tweak non sono compatibili con tutti i firmware.
Se ad es. devi installare iOS 5.1.1, dovresti andare a vedere tweak per tweak, quali sono compatibili e quali no; eliminare quelli non compatibili e poi fare il backup: a questo punto tanto vale non farlo.

Mio consiglio: fai il backup del device; ti annoti la lista di repo e tweak che ti interessa; esegui un ripristino e imposti come nuovo dispositivo; fai il JB e installi repo e tweak che ti interessano. Alla fine riprendi il vecchio backup da iTunes (o iCloud a seconda di che tipo di backup hai fatto)

Ciaooo

Sent from my iPad using Tapatalk HD :smoking:

Grazie mille per la delucidazione sulle repo e il resto!
Sul fatto del controllare che i vari tweak fossero compatibili con la nuova versione ci avevo già pensato (motivo per cui ho aspettato quasi due anni per passare alla versione 4 abbandonando il mio caro amato Stack compatibile solo con la 3) e infatti quando ho aggiornato alla 4 ho fatto tutto manualmente, era appunto per non dover ripetere lo sbattimento e per cultura personale, a questo punto mi sa che farò comunque tutto manualmente nel caso.

Per quanto riguarda la stabilità del 4.3 nessun sa illuminarmi? Come sul fatto se esiste o meno un metodo per poter aggiornare alla 4.3 (avendo gli SHSH [dubito sia il modo giusto per definirli ma era per farmi capire] della 4.3) dalla 4.2.1 senza dover ripristinare e poi rieseguire il jailibreak?

Allora,puoi inserire iOS 4.2.1 solo se hai i relativi shsh e non importa quale fw stai montando adesso.

Come scritto nel messaggio io ho attualmente la 4.2.1 jailbreakata e ho gli SHSH della 4.3 e vorrei effettuare un upgrade senza dover ripristinare e jailbreakare la 4.3, per evitare i vari apssaggi di backup e ripristino tanto lunghi e noiosi.
E non ho capito se esiste o meno un modo e se sì come.

Hai scoperto che repo hai aggiunto? :slight_smile:

Una è quella di iJailbreak, una era la vostra più qualcuna amatoriale per dei temi ma alla fine mi sa che nel caso eseguirò manualmente il reinserimento dei tweak anche perchè leggevo su internet che ogni tanto dà dei problemi.
L’altra questione invece? Zero di zero?