Apps che non partono e qualche domanda

Salve a tutti, premetto che sono nuovo e ho preso un iPhone 3G appena una settimana fa. Ho subito JB la 3.1.3 e ho iniziato ad installare un po’ di roba sia dallo store sia da cydia.

In generale tutto bene però sabato sera ho scoperto che non mi partivano + alcune apps. Ad esempio Google earth che ho scaricato dallo store. Ho provato a riavviare l’iPhone ma niente. Allora ho provato a liberare memoria tramite SbSettings, ma niente. ho cercato nelle varie impostazioni e non ho trovato niente, non partiva neanche con 60MB liberi di memoria (grazie a SbSettings posso vederlo nella barra in alto).

Poi ho iniziato a disinstallare backgrounder per primo e poi categories (che mi sembravano i 2 programmi più incasinanti sull’avvio delle apps.)

Niente anche li dopo riavvio.

Poi oggi ho provato a connettere l’iPhone con iTunes (ho la ver 8.2) e fare 2 sincronizzazioni, una togliendo google earth e l’altra rimettendolo (in pratica per disinstallare e reinstallare google earth). Dopo di che è tornato tutto a funzionare. Parte google earth e partono tutte le altre apps che prima non partivano più.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?

Invece qui ho una domandina di carattere tecnico: all’avvio dell’iPhone ho notato che lui accende il telefono, il wifi e la connessione dati. Purtroppo per la nostra sim aziendale i dati non sono previsti (flat) e quindi partono 50 cents ogni 15 minuti. Quindi se capita che riavvio l’iphone non riesco a bloccare una connessione e quindi mi partono 50cents. Secondo voi è possibile settare che di default la connessione dati non venga accesa?

Grazie.

Devi cambiare l’apn e metterne 1 fake. C’è la guida sull’home page di iphoneitalia.com

Per le app che non partono, prova a scaricare una app gratuita dallo store e poi fare un respring (sbsetting) o un riavvio.

Grazie, per il fake ci avevo pensato però tutte le volte invece che mi serve connettermi devo sempre stare li a cambiare l’apn, mi sembra strano che non ci sia un app da cydia o un qualche settaggio nei files del sistema che permetta di settare queste impostazioni all’avvio.

Per le app che non partono, è possibile che sia successo qualcosa nel sistema dopo che non riuscendo a disinstallare una app che avevo eliminato dall’iTunes l’ho cancellata a mano togliendo la cartella appropriata usando iFile?