Apprendimento parole iPhone 4

salve ragazzi, so già che questo argomento è stato trattato mille volte, ho cercato, infatti, con la parola “dizionario” e son venuti fuori qualcosa tipo 86 risultati, sfogliati tutti, ma comunque nessuno rispondeva alla mia domanda/e.
da quel che ricordo (o almeno mi pare, dato che non ce l’avevo, quindi è tutto per “sentito dire”) con i modelli precedenti all’iPhone 4 c’era la possibilità di modificare il database delle parole dell’iPhone, o qualcosa di simile, o magari (non so se tramite programma) aggiungere delle specie di shortcuts, del tipo che scrivendo la parola “qq” il primo suggerimento era “:)” o comunque un qualcosa impostato da noi.
ora, non chiedo subito le shortcuts, ma c’è la possibilità di modificare il database delle parole? per trovarlo l’ho trovato, utilizzando iPhone Folder, l’ho trovato in System => Library => TextInput => TextInput_it.bundle, dove all’interno son presenti 5 files ed una cartella “_CodeSignature”, presumo che il database sia o il file Unigrams-it.idx o Unigrams-it.dat (ad occhio dovrebbe essere il secondo), solo che non so come modificarlo, qualcuno riuscirebbe a darmi una mano?

PS: il metodo della ricerca su google, oppure di inserire le due tastiere giapponesi, le ho già provate, ma sinceramente non mi ci trovo, anche perché nessuna ti da la possibilità di inserire, ad esempio, ste shortcuts, oppure il fatto di scrivere " po " e lui come prima proposta ti da " po’ " anziché " Po ", decisamente meno usata come parola!!

si vede che non hai sfogliato bene

http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-4/58953-iphone-non-apprende.html

chiudo