Applicazioni per fotografia dilemma

Mi togliete una curiosità ? Ho notato che se scatto una foto con il programma standard del mio iphone 5 il file arriva a pesare a volte anche 4 megabyte, mentre se la stessa foto la scatto con ad esempio “cortex cam” occuma molto di meno ma la qualità è almeno visivamente, nettamente superiore sia nei dettagli che nei colori. Come mai questa cosa ?

Saluti
Alessio

Non é questo un problema che riguarda un’ app…quindi sposto in “generale iPhone 5”

Per favore,rendi il titolo più specifico al tuo problema :wink: modifica messaggio/modalità avanzata/titolo

Cmq ho provato a salvare una foto scattata tramite cortex, in formato png e il file è di ben 23 megabyte O_o sembra anche che la foto mantiene un ottima definizione anche quando si fa lo zoo. Che formato è questo png ?

sarà un’estensione proprietaria, ma non avevi appena detto che con quell’app ti occupano meno memoria? :blink:

Si in formato jpg occupano meno rispetto alla fotocamera ios però mi sono accorto che se sel setting di cortex si imposta il formato png la foto viene salvata praticamente senza essere compressa, per questo credo che occupi così tanto spazio. Ad ogni modo io l’ho scattata da un trepiedi ed è veramente spettacolare! una definizione degna di una reflex professionale anche zommandola. Cmq il formato png dovrebbe essere quello di fotoshop…

accidenti, ti sei sbilanciato parecchio :blink:

Cmq nel formato jpg il file salvato con cortex occupa meno spazio rispetto alla stessa foto scattata con fotocamera ios eppure come qualità mi sembra nettamente migliore con cortex, booo… Ad ogni modo ho scoperto che con questa app si può sfruttare al massimo la potenzialità dell’obbiettivo iphone da 8 mp.

bene grazie per la tua testimonianza. per la questione spazio occupato, credo sia tutta una questione di algoritmi di compressione dei dati. probabilmente la foto di origine fatta con cortex è talmente migliore di quella di serie, che mantiene un’ottima qualità anche ridotta a jpeg.