Applicazioni in background, influiscono su batteria? quali è meglio chiudere?

Buongiorno,
Innanzitutto chiedo scusa ai mod perchè immagino che questa sia l’ennesima discussione sulle app in background e sul multitasking.
La mia è semplice curiosità, mi sono informato su internet cercando un po’ in tutti i siti, cercando di capire se queste app in background influiscono sulla durata della batteria. In alcuni si dice che non influiscono per niente, in altri o in vari commenti ad articoli si dice l’esatto opposto.
L’idea che mi sono fatto io è che in generale non influiscono, a meno di applicazioni tipo navigatore che continuano a “girare” anche se in background.
Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni in proposito?
Nel caso alcune influiscano e altre no, potreste dirmi quali app è meglio chiudere in background? Quelle che usco maggiormente sono whatsapp, facebook, mail, ilmeteo, calendario, telefono, shazam, flipboard, appstore insomma piu o meno le classiche…
Grazie in anticipo per le risposte :slight_smile:

in generale non mi pare che le normali app incidano molto sulla batteria. personalmente tengo chiuso tutto quello che non uso spesso o che ha la localizzazione abilitata, per aprirlo quando serve, ma non dico sia un metodo schientifico

Grazie della risposta!
Quindi per app normali intendi anche quelle di IM? Io avendo sempre la localizzazione spenta per risparmiare batteria (l’accendo solo quando devo usare il navigatore o i programmi di corsa), posso tenere in background tranquillamente anche facebook o applicazioni meteo?
Anche l’applicazione youtub si freeza se la chiudo senza lasciare in sospeso video?

non so cosa sono le app di IM , le app che hai detto non stressano la batteria normalmente. youtube io non la lascio aperta di solito, ma la uso poco. in generale io tendo a lasciare aperto il meno possibile, tanto le eventuali notifiche di solito arrivano comunque.

anche secondo me è così,
le app vengono “freezate” e non lasciate aperte. a parte navigatori, player musicali…
detto questo, non dovrebbero ne consumare risorse ne batteria.
io non chiudo mai niente. non ho ne rallentamenti ne cali strani di autonomia…

inoltre per l’app di youtube direi proprio di si, visto “l’odiato” problema del non poter poter ascoltare la musica dei video in background.

ah scusa, intendevo le app di instant messaging

Grazie mille :thumbsup:

Ciao, attenzione agli “up” (scrivere più post in maniera consecutiva) si rischia di essere riconosciuti dal sistema come spammer. Se hai da aggiungere qualcosa inerente alla discussione con contenuti simili all’ultimo tuo post e non ci sono risposte nel frattempo, edita il tuo precedente post. E’ concesso un up ogni 3 giorni. Grazie.

Per la tua domanda, personalmente ho la sensazione che app tipo WhatsApp, Twitter ed il Meteo influiscano un pò sul consumo della batteria; sono stato attento più volte e chiudendole anche dal background i consumi, anche se in forma assai leggera, si riducono.
Si dice che comunque dopo un tot di minuti (mi sembra 15) anche le app in background chiudano qualsiasi servizio attivo quindi almeno in linea teorica il consumo maggiore dovrebbe influire nel primo quarto d’ora dalla chiusura.
Discorso diverso sono i navigatori che nella maggioranza dei casi (salvo setup personalizzati qualora permessi dall’app) rimangono in funzione anche in background e per questo andrebbero chiusi alla fine dell’utilizzo. Ciao.

Scusa vedrò di fare piu attenzione la prossima volta :smiley:
La questione dei minuti l’ho sentita anch’io, mi sembra siano 10…
A questo punto non mi resta altro che stare attento e vedere se noto differenze nel consumo di batteria.
Grazie mille per la risposta :thumbsup:

Prego, ciao! :wink: