applicazioni e game center info + domande

Salve a tutti,
ho bisogno di qualche chiarimento. Ho notato che giochi come dragonvale mi danno la possibilità di giocare col mio nick sia da iphone sia da ipad, è una peculiarità offerta dalle applicazioni o c’è modo di “forzare” questa cosa tramite qualche settaggio?

Grazie in anticipo per i consigli.

Sono quelle applicazioni definite UNIVERSALI che, una volta scaricate su iphone, possono esser scaricate anche su ipad e giocate da entrambi i dispositivi.

Grazie per la risposta.

Ho capito però ad esempio ce ne sono altre come “ice age” (tanto per dirne uno ma ce ne sono molti) che possono essere scaricate sia su l’uno che sull’altro, però non mi chiedono se voglio utilizzare quello che già esiste tanto meno posso scegliere io.

Io mi chiedo se c’è un modo o un’impostazione o deve essere il gioco a chiedermelo.

Inoltre mi chiedevo se posso accedere con un nick nel game center prendere il “salvataggio” del gioco ed usarlo con un altro nick. oppure è vincolato al solo nick con cui mi loggo e stop? Forse però molto dipende dal gioco, nel senso che se salva “online” (da qualche parte) lo stato del gioco stesso allora si riesce, altrimenti no?

Grazie