Applicazione universal

Ciao ragazzi,
scusate la banalità della domanda, devo ancora abituarmi ad alcune cose del mondo apple.
Sfogliando le applicazioni installate su AppStore mi sono imbattuto in strani segni, mi riferisco al “+” presente vicino ai prezzi di alcune apps.
Ho chiesto in giro e ho capito che quel “+” indica un’applicazione che può essere installata su tutti gli iDevices. Benchè mi sembrava un pò ridondante come informazione (di solito su iTunes viene riportata anche la compatibilità con gli altri iDevices e con le altre versione di iOS), mi è stato spiegato che si trattava di un’applicazione “universal”, ovvero compatibile con diversi iDevices.

A questo punto la domanda mi sorge spontanea:
supposto che io abbia un iPhone e un iPad con stesso account iTunes, quando compro un’applicazione su iPhone, potrei scaricare la stessa applicazione “gratuitamente” anche sul mio iPad?
Se supponiamo che l’applicazione che ho comprato ha anche una versione ottimizzata per iPad, potrei scaricare gratuitamente anche quella?

Vi faccio un esempio pratico: iWork!
Vorrei acquistare questa suite e usarla sia su iPhone che su iPad, posso acquistarla una volta sola e avere la versione ottimizzata per iPad? oppure se acquisto la versione per iPhone dopo su iPad mi ritrovo la versione per piccoli schermi?

Grazie.

Se l’app è in vrrsione unica per iPhone e iPad, porai, come detto 1.000.000 di volte, usarla con lo stesso account su + idevice.

Se l’app ha la versione specifica per iPad, dovrai riacquistarla.

JD
iPhoneitalia Forum Staff