Applicazione "Tim" sparita da iphone

Ciao a tutti
Il mio problema, come da titolo, è la scomparsa di una delle pochissime app a me molto utili, e cioè quella della tim dove si visualizza il traffico dati, i minuti rimanenti per le chiamate, i messaggi ecc…
Cercando online, mi sono reso conto che si tratta di un argomento più volte trattato, ma dopo aver letto tutte le esperienze degli utenti che prima di me avevano avuto un problema simile e aver seguito i loro passi e i vostri consigli non sono comunque riuscito a risolvere e per questo vorrei provare a chiedervi aiuto direttamente.
Il tutto è accaduto alcuni giorni fa, stavo aggiornando l’applicazione tramite l’app store del mio iphone…il tutto in maniera un po’ frettolosa e per sfruttare un momento di ricezione 3g ottimale e avevo iniziato l’aggiornamento di un altro paio di applicazioni tutte insieme. Inizialmente procedeva come al solito, poi mi accorgo che l’aggiornamento rimane bloccato e dopo aver aspettato un po’ la situazione non migliora perciò cosa decido di fare? Di riavviare il telefono tenendo premuto il tasto home e il tasto di accensione. Una volta riacceso, l’app della Tim e l’altra app che stavo aggiornando (non ricordo nemmeno quale fosse) erano sparite.
Il problema è che anche cercandola di scaricare dall’app store non è possibile in quanto mi compare la dicitura “apri” e non la nuvoletta per il download, ho già provato anche a cancellarla da itunes, a riscaricarla e a sincronizzare ma nulla…nel telefono non ricompare…eccomi quindi a chiedervi una mano…ce qualcuno che ha qualche idea su come risolvere questo fastidioso problema?

ciao, specifica meglio nel titolo di cosa parli, per renderlo piu immediatamente di che app parli. grazie

Il titolo così va bene o intendevi altro?

Mi sono dimenticato di dire una cosa importante…stufo della situazione ho anche ripristinato il iphone da un backup di un mese fa…e la situazione non è cambiata, l’app non è ricomparsa nemmeno così facendo…

il titolo è ok ora

L’unica cosa che mi vien da pensare, ora come ora, è che sia finita in qualche sorta di “restrizione”. Hai provato a vedere nell’apposito menù, se è selezionata in applicazioni ristrette?

Si ho provato, ma quando vado nella sezione restrizione nemmeno la vedo nell’elenco delle app che mi compaiono

Se l’app per te é necessaria valuta la possibilità di eseguire un ripristino in modalitá DFU;)

Se premi APRI quando la cerchi sullo store, si apre?

Se clicco su “apri” non succede assolutamente niente…

Cosa comporta un ripristino in modalità DFU? L’app è una delle poche che mi serve in quanto tengo sotto controllo il traffico dati ecc…

Comporta la perdita di tutti i dati,perciò esegui un backup prima :wink:

Il ripristino in DFU cancella tutto il contenuto dell’iPhone.

Giusto per ricapitolare:

• hai provato a cancellarla sia da AppStore che da iTunes? (eliminata definitivamente da iTunes)
  • quando hai ripristinato, hai recuperato il backup vero? (quindi nessuna inizializzazione a nuovo iPhone)

Cosa intendi per “cancellarla da App Store”? Io ho provato a cancellarla definitivamente da iTunes, addirittura andando a cercare nella cartella iTunes del pc…
Si ho ripristinato il backup, nessuna inizializzazione…

Io quando cancello un’app da iTunes poi mi chiede se voglio anche eliminarla fisicamente e spostarla nel cestino. Intendevo questo :slight_smile:
Se non risolvi in questi modi appena detti, un ripristino senza recuperare backup missà che è d’obbligo. Sennò rischi di portarti dietro sempre l’errore dato dall’app.

Si certo che cancellandola l’ho spostata nel cestino ecc…
Ma quindi tu dici di provare un ripristino in DFU e poi caricare i dati da back e se non si risolve nemmeno così vuol dire che dovrò optare per un ripristino totale senza recupero dati?

Fai prima un bel backup per ogni eventualità.
Poi ripristini e inizialmente non recuperare alcun backup. Vedi se riesci a riscaricare l’app di Tim, e poi in un secondo momento puoi recuperare il backup.
Vedrai tu se risolverai in questo modo :slight_smile:

E nel caso quest’opzione jon funzionasse dovrò scegliere se rinunciare all’app o rinunciare ai dati giusto?
In ogni caso credo che farò un tentativo…se ripristino comunque è sicuro che poi posso recuperare tutto dal backup senza rischiare di perdere dati?

Fai un backup tramite iTunes e uno tramite iCloud se lo usi ( “ciù is megl che uan” -pseudoCIT).
Le foto le salvi sul pc, i contatti puoi salvarli su iCloud e magari tramite qualche app apposita ti invii le vCards via mail :slight_smile:
Le apps sono legate al tuo AppleID quindi non rischierai di perderle e/o doverle ripagare :wink:

Più che altro, non so se tu abbia Windows. Potresti in alternativa, prima di procedere col ripristino, provare a disinstallare e reinstallare iTunes e tutte le sue dipendenze (Bonjour, QuickTime ecc ecc…) e vedere se così facendo risolvi :slight_smile: Prima di reinstallarlo fai una pulizia del pc tramite CCleaner o programmi affini :slight_smile:
Fai sapere!

E’ già è un problema perché non ho mai utilizzato icloud…io cmq utilizzo windows…ora vedrà come muovermi…
E tutto per colpa della fretta…

Potresti prima di tutto provare con la disinstallazione di iTunes :slight_smile: Per impostare e quindi usare iCloud ci metti poco tempo (una lettura a qualche articolo sul blog/google e via!!).

Dopo alcune giornate un po’ intense sono riuscito a trovare il tempo di tentare disintallando itunes…ma niente da fare, la situazione è sempre la stessa… ora con un po’ di pazienza non mi resta che tentare l’opzione più distruttiva…vi farò sapere