Salve a tutti fra qualche mese dovrò affrontare l’esame di maturità! frequento un istituto tecnico industriale indirizzo di informatica… Avevo in mente di sviluppare un’applicazione per iPhone visto che ci hanno chiesto qualcosa di particolare e originale! Anche perchè sono l’unico ad avere l’iPhone in classe mia… Non ho ancora pensato a che tipo di app creare… Sicuramente dovrà riprendere il programma di quest’anno ovvero la gestione dei files (scrittura lettura ecc…), i database con SQL e a breve inizieremo il php ( ma che iPhone non ci incastra niente, cmq…)… Voi avete qualche idea o consiglio???
Tutte le applicazioni che gestiscono dati utilizzano database sqlite 3 (molto simile a mysql), la persistenza su file binario (o peggio testo) non si è praticamente mai usata su iPhone.
Per idee di progetto dipende da te e da quanto tempo vuoi perdere:
Puoi fare qualcosa di semplice come un dizionario eng/it dove tutto l’sql che devi sapere è un select parolaENG form tabella where parolaIT = ‘xxx’ (o viceversa) e varie app simili
Oppure qualcosa di più serio come un gestore di database (inserimenti, cancellazioni, modifiche etc) relativo a qualche campo. Ad esempio un db di film, o di attività, o di automobili di una determinata casa
Programmatore disponibile per applicazione -tesina
Ciao sono un programmatore iPhone e creo applicazioni di ogni genere per cui potrei realizzare l’applicazione che richiedi a prezzi realmente contenuti. Ho già una applicazione che potrebbe andare per te, già pronta, che mostra una serie di categorie, con database adattabile al tuo caso, per cui il prezzo sarebbe davvero basso. Potresti mettere la lista di linguaggi di programmazione che hai studiato con la scheda e le relative specifiche.
Attendo tue notizie. Roberto. Puoi contattarmi tramite e-mail: contattaci@irlsolutions.com o cell. 349-1566027
No grazie non sono interessato ad acquistare un software già pronto… Preferisco crearlo da solo partendo da zero… Sulla rete le risorse non mancano e ho tutte le carte in regola per imbattermi in questa “avventura”
Grazie per le dritte! Come hai detto al momento sarei orientato per qulcosa di più serio… sempre che non trovi difficoltà! Al momento ho acquistato un libro “sviluppare applicazioni con iPhone sdk” quello con la copertina viola… Per ora ho letto solo i primi capitoli e non ho trovato nulla di nuovo rispetto alle mie conoscenze… Ma un qualcosa che sfrutti le featues dell’iPhone ad esempio il gps?? Ti viene in mente nulla???
Hai preso quello di bubidevs? Bubi Devs Libro se si ottima scelta.
Se vuoi sare il gps potresti fare qualcosa come una sorta di “diario di viaggio” per tenere organizzati per luogo i propri itinerari (magari di vacanza). Con possibilità di localizzare le foto dei posti visti e aggiungere note.
No il libro è questo: http://www.devapp.it/wordpress/wp-content/uploads/2009/11/apogeoSDK.gif ed è fatto molto bene… cmq di bubi devs ho letto l’anteprima, quella gratuita… L’idea del diario di viaggio mi piace! in questi giorni guardo di continuare a leggere il libro… E cerco di farmi venire qualche idea…