Applicazione messaggi che crasha e strano errore con ripristino da iCloud

Ciao a tutti. Da questa sera l’applicazione iMessage sul mio iPhone è ufficialmente impazzita.

Se la apro ho la possibilità di leggere e rispondere ai messaggi, ma se tappo sull’icona “nuovo messaggio”, l’applicazione crasha e torna alla home.

Ho provato a chiudere tutte le app “aperte” pensando fosse un problema di ram -> niente

Ho provato a ripristinare da backup con iTunes -> niente

Ho provato a ripristinare da backup con iCloud -> niente

Ho provato a ripristinare da un backup di iCloud di 3 giorni fa -> funziona

Ma qui viene un altro problema. Una volta finito il ripristino, mi compare la finestrella di login di iTunes (sul telefono) e mi viene chiesta la password per l’account Rimosso … che ovviamente non è il mio!

Che sta succedendo!?!

E poi un’altra cosa… ma possibile che non ci sia modo di dire ad iCloud di ripristinare SOLO le impostazioni del telefono? Possibile che per effettuare il ripristino devo SCARICARE da internet 12 gb di applicazioni che sono GIA’ sul mio computer?

Domani comunque provo a chiamare la Apple sperando di venirne a capo.

Polymar77, non inserire dati sensibili, quella mail potrebbe appartenere a qualcuno.

Hai per caso comprato l’iphone usato?

No, il telefono è mio… O meglio è un rigenerato speditomi da Apple a novembre in cambio del mio che aveva il tasto home difettoso.

Comunque stamattina ho chiamato Apple, ma non hanno saputo aiutarmi. Dicono che quell’indirizzo email appartiene ad un account Apple che però non è legato in alcun modo a me o al mio attuale telefono.

Per sicurezza mi hanno consigliato di cancellare i miei backup su iCloud, ripristinare come nuovo telefono, recuperare contatti e calendari dalla nuvola e sincronizzare a parte le applicazioni.

Ora l’app messaggi funziona bene e non ho più il problema legato all’account sconosciuto.

In compenso ho perso 4 anni di sms, 4 anni di rullino fotografico (che comunque ho su Mac, ma mi piaceva avere quelle foto NEL rullino), i messaggi di whatsapp e TUTTI i salvataggi dei giochi.

Apple per queste cose dovrebbe essere un po’ più flessibile e guardare un po’ di più le aziende concorrenti.

Comunque penso che tu abbia ragione a non voler pubblicare dati sensibili, ma cercando su internet quell’indirizzo, si viene a sapere che il problema si è presentato ad altri utenti iOS. Andando poi a cercare informazioni su iPlus4u (questo posso scriverlo?) si scopre che si tratta di un servizio A PAGAMENTO per scaricare musica da iTunes gratuitamente (?!?).

Sinceramente penso che questo sia un problema abbastanza grave, considerando che questo telefono non ha mai visto neanche passare alcuna forma di JB.