Apple watch 9 +cellular per signora anziana consigli configurazione operatore, abbinamento

ciao a tutti! meno male che vi ho trovato!
spero che non vi dispiaccia se vi chiedo qualche consiglio per questo problema

Per molti anni ho seguito gli sviluppi di apple watch ,attendendo una versione che potesse veramente essermi utile per monitorare i parametri di salute di mia madre (che ha gia subito un ictus) e eventuali cadute.
qualche giorno fa mi sono deciso e ho acquistato un apple watch 9 gps+cellular

Avrei bisogno di qualche consiglio su come pianificare la configurazione

Io ho un iphone SE con ios 17.1.1, mia madre ha un vecchio iphone SE che non si puo abbinare a apple watch.
In realta, non mi interessa l’abbinamento con il suo telefono perche comunque lo usa solo per fare brevi sporadiche telefonate con siri e basta

non siamo clienti tim o vodafone in famiglia, io ho wind sul mio cellulare

-Vorrei monitorare la salute di mia madre sul mio cellulare e quindi la mia idea sarebbe di abbinare apple watch al mio telefono, ma poi di mettere una esim con un numero nuovo sul apple watch.
Secondo voi ci sono problemi con questa idea?

-sapreste anche per caso dirmi se qualcuno ha provato ad utilizzare la esim wind (con un nuovo numero) su apple watch e se funziona?

-ci sono altri problemi che dovrei considerare?

Ciao
In primis, Apple Watch, come riporta Apple stessa, funziona attualmente solo con Tim e Vodafone.

Per quanto riguarda il tipo di “lavoro” che vorresti fare… a distanza non so quanto potrebbe essere idoneo.

Apple Watch cellular può funzionare “anche” senza iPhone, ma per configurazioni, dati, ecc, necessita dello smartphone specifico ed associato.

quindi non esiste altra configurazione possibile che mettere sul mio telefono una esim vodafone o tim e poi una esim con lo stesso numero su apple watch?

PS si ho visto le info sul sito apple riguardo tim e vodafone ma non riuscivo a capire se questa scelta di operatori era dovuta al fatto che sono gli unici che offrono esim per apple watch con lo stesso numero in italia, I miei dubbi derivano anche dal fatto che sempre sul sito di support apple vedo che vodafone e wind vengono associati con la stessa lista di caratteristiche

[Vodafone]

  • 5G9

  • Advanced Mobile Location (AML)7

  • eSIM

  • FaceTime over Cellular1

  • LTE

  • Personal Hotspot2

  • VoLTE5

[Wind]

  • 5G9

  • Advanced Mobile Location (AML)7

  • eSIM

  • FaceTime over Cellular1

  • LTE

  • Personal Hotspot2

  • VoLTE5

Il supporto Apple riporta questo

Ti consiglio di leggere il più possibile.

grazie mille per i consigli

Ho fatto altre ricerche e effettivamente la scelta di prendere l apple watch per una persona anziana e’ un rabbit hole…
Ho trovato un reclamo dell associazione utenti e consumatori chefa notare come le informazioni sul sito in italiano di apple siamo estremamente fuorvianti riguardo alla configurazione “in famiglia” che non e’ disponibile in italia. Ma anche se fosse disponibile probabilmente non farebbe al caso mio perche non permette di monitorare molte delle funzioni che servono.

penso che dovro inizialmente abbinare apple watch al mio telefono senza sim per un po, per valutare quanto utili siano le app di monitoraggio, e poi decidere se vale la pena comprarle un iphone Xs e 2 sim Tim.