Apple Watch 4 GPS e watchOS 6.1.x, inizio consumo anomalo di batteria

Ciao a tutti,
spero che il titolo sia esplicativo, e che non venga chiuso il post perchè si parla di batteria.
Sono in difficoltà, non so più cosa inventarmi per risolvere il problema, ammesso che abbia una soluzione.

Ho acquistato a ottobre 19 il mio AW 4 GPS (cassa 44) e da allora ho sempre mantenuto attive le seguenti funzioni:

  • gps solo per le app in uso (tipo meteo, allenamenti) Non saprei nemmeno come disattivare il GPS se non disattivandolo in modo talebano su Iphone. Mi pare che siano strettamente collegati
  • notifiche da whatsapp
  • avvisi di incitamento al movimento (poi rimosse perchè quasi antipatiche)
  • aggiornamenti in background disattivati

Generalmente ci faccio 3 nuotate a settimana (un’ora e mezza tra uso in vasca + doccia)

La notte lo spengo, quindi lo tengo al polso in genere dalla 8.00 fino alle 20.00 circa

Fino a gennaio/febbraio (prima della chiusura da Covid19) riuscivo in questo modo a farci 2/2,5 giorni di utilizzo.

Di solito lo metto in carica quando segnala il 10% di autonomia residua.

Con gli aggiornamenti rilasciati tra gennaio/febbraio ho iniziato a veder calare l’autonomia. Adesso sono veramente nella soglia delle 18 ore garantite da Apple.

Ma non ci faccio mai chiamate ed è sempre agganciato al telefono via bluetooth.

Mi chiedo se sono io a vedere questa cosa come un problema vero, oppure è da considerarsi normale.

So di parecchia gente che viaggia meglio rispetto a me, per non parlare dei possessori di AW3 che sembrano tutti intorno a 3 giorni di autonomia.

Ho già fatto diverse volte l’unpair del watch e ripristino come nuovo, ma a nulla è valso tutto ciò.

Una cosa strana è che al polso lo sento un pelo tiepido (sul display intendo) e se poi vado nella sezione generali -> utilizzo non vedo mai i dati dall’ultima ricarica. Ad esempio l’AW 4 (40mm sempre GPS) di mia moglie preso a settembre, sembra funzionare sempre allo stesso modo e non ha nessuno dei miei problemi

Avete qualche idea/suggerimento ?

Io do la colpa agli aggiornamenti (ora ho la 6.2) ma magari non è così.

Grazie mille.

Luca

Ciao.

possiedi un AW Serie 4 GPS e non ho avuto di questi problemi.
Però ho configurato così:

App in background completamente disattivate
Notifiche solo per: casa, app della banca, dov’è, gmail, iTunes Store, note, salute, tv.
suoni e feedback aptico: volume max, avvisi con feedback aptico e Distintivo.
in privacy, accesi: battito cardiaco, monitoraggio attività fisica, misurazioni rumore ambientale.

in allenamento: risparmio energetico ON, il resto di default.
e ho provveduto a disinstallare tutte le app terze che iOS voleva mettere su.

ho solo due quadranti installati, zero foto e zero musica.
luminosità a metà.

A mappe di watchOS e allenamenti ho permesso l’uso del gps…
Prova e fammi sapere… magari correggi con queste impostazioni, poi fai scaricare fino a zero, ricarica totale e uso.

Ciao,
innanzitutto grazie del feedback.
Purtroppo già fatte tutte queste cose, anzi io attivo il sensore di rilevamento battito cardiaco solo durante gli allenamenti (lo faccio esplicitamente), le mappe sono spente.
Nonostante tutto questo il consumo oscilla tra 4/6%.
Alla fine riesco a farci 16 ore massimo consecutive (dalle 8.00 a 00.00).
Stamattina non so perchè era ancora peggio, e ho dovuto rifare per l’ennesima volta il reset alle impostazioni di fabbrica.

Purtroppo preso dalla disperazione, ho sperato che le beta release potessero portare novità positive, ma non è andata così.

Questa mossa però mi si è ritorta contro perchè Apple non da supporto sulle beta, quindi per farmi riconoscere un difetto (in garanzia) devo necessariamente attendere che la release ufficiale raggiunga la beta che ho installato (ora 6.2.5). Spero non ci mettano troppo.

Però mi rogna non poco spendere tanti soldi per un prodotto rovinato da sw evidentemente buggato.