Apple TV (AirPlay) - iPhone 5/iPad 3

Essendo questa la mia prima discussione sul forum colgo l’occasione per salutare tutti gli utenti e complimentarmi per l’ottimo sito!

Ho acquistato da alcuni giorni una Apple TV di 3a generazione e riscontro problemi con l’utilizzo della funzione AirPlay. L’icona AirPlay che dovrebbe essere presente su iPhone 5 e iPad 3 compare e scompare senza apparente motivo.
I dispositivi sono connessi alla stessa rete WiFi con router dual band Digicom.
Riscontro lo stesso problema anche su iMac (2011).

Tutti i software iOS e OSX sono aggiornati all’ultima versione.

Qualcuno ha lo stesso problema? Può aiutarmi nel risolverlo?

Grazie.
Davide

Prova ad installare Shairport4w sul Mac, e’ un emulatore dell’airport express, per vedere se anche in questo caso l’icona dell’airplay e’ instabile…

Ho provato a cercare ma se non ho capito male è un software solo per PC. Sbaglio?

Ad ogni modo grazie per l’aiuto :wink:

Hai ragione, pensavo ci fosse anche la versione per Mac. Prova allora Airserver, questo e’ disponibile sia per Mac che per PC!

Ho installato in alternativa a Shairport4w AirServer e in effetti ora su iMac compare la condivisione Monitor con Apple TV tramite AirPlay ma su iPhone e iPad il problema resta.
L’icona non è presente.

Hai provato a riavviare il router?

Ok, ho provato a riavviare tutti i dispositivi (router compreso). La situazione è migliorata con AirServer installato!!
iPhone 5 rileva perfettamente iMac e Apple TV e iMac rileva Apple TV.

Il problema resta l’iPad. Non compare proprio l’icona per l’AirPlay! :frowning:

Prova a fare un ripristino delle impostazioni di rete di iPad e riprova. Di solito iOS 6.0 e 6.0.1 hanno dei problemi sw con le reti WIFI. Si spera le risolvano con iOS 6.1

Capita anche a me ogni tanto ed ho notato che quando apro l’iPad2 e si riaccende lo schermo (cioè esce dallo stand-by) prima che appaia l’icona AirPlay ci va quasi un minuto, poi comunque appare sempre.

Grazie dei consigli ragazzi! Dopo alcuni giorni di prove purtroppo il problema resta. Su iPhone 5 la connessione con AirPlay è meno problematica rispetto ad iPad 3.
Ho provato a ripristinare tutto, dalla rete wifi (router) alle impostazioni iOS.

Dei miglioramenti ci sono stati con l’app “AirServer” e “QuikIO”, quest’ultima installata sia su iMac che dispositivi mobili.

Vi chiedo, può essere che i problemi che riscontro siano dati dalla mia rete WiFi?
Se sì, come potrei risolvere?

Chiedo questo perchè noto delle problematiche anche con la funzione “Condivisione in Famiglia”; spesso anche questa risulta inattiva anche se ho iTunes aperto e Apple TV collegata all’account.

Grazie.

Potrebbe essere l’Apple TV che riceve poco segnale dal router wireless. Hai verificato l’intensità del segnale? (Vado a memoria) nelle Impostazioni / Rete - c’è una icona in basso che indica il livello del segnale; se è basso potrebbe essere quella la causa.

Verificato, intensità segnale massima.
Nella stessa posizione sia iPhone che iPad che MacBook Pro hanno ricezione massima.
Inoltre lo streaming di film su itunes e di video da podcast e Youtube non presenta alcun errore ne rallentamento.

C’è qualche altro utente che ha il mio stesso problema?

Vorrei capire se c’è un qualche errore di configurazione della mia rete o se è un problema di Apple (e in tal caso c’è solo da attendere un aggiornamento software).

Stesso problema nessuna soluzioneee?

Apple TV (AirPlay) - iPhone 5/iPad 3

A me funge, comunque su ipad uso anche l’app media player

Apple Tv e router wifi nella stessa stanza?

Provate ad aggiornare il firmware, è uscito un nuovo aggiornamento un paio di giorni fa.

Grazie Box, già fatto ma la situazione non è cambiata di molto purtroppo.

Credo che il problema sia dovuto al fatto che la mia Apple TV sia posizionata in una stanza diversa dal router WiFi e questo ne comprometta la funzionalità AirPlay.
Altrimenti non saprei spiegarmi come mai persista il problema.

Ciao, non penso sia quello il problema, anche io ce l’ho in un altra stanza, anzi… è distante una decina di metri dal router WiFi ed abito pure in una casa d’epoca che ha le pareti molto spesse; il segnale qualche volta non è nemmeno pieno ma problema con l’AirPlay non l’ho mai avuto. Forse qualcosa nel setup del router… roba di protocolli di rete… boh, difficile da dire così, mi dispiace.

Salve davenet ho il tuo stessa problema,sia su iphone 5 che su ipad 2, a volte esce a volte no…praticamente quando nn mi serve compare sempre quando capita che mi serve airplay zero!xro app remote la vede apple tv, me l ha fa controllare senza problemi…e ogni tanto è capitato qualke problema con la condivisione in famiglia che poi si é risolto da solo o vero la smontai per provarla a casa di un mio amico e li funzionava tornai a casa e comincio a funzionare anke da me…ma credo siano concidenze…