apple store nel mondo: difformità di costi

ciao ragazzi,

questa sera ascoltando vivaldi, non so perchè, mi è presa una irrefrenabile frenesia di raffrontare i costi di ipad mini nero wifi+cell. 64 gb sui vari store in giro per il mondo.

partendo dal dispositivo che troviamo all’apple store di:

hong kong: HK$ 5,188
Cattura3.PNG


melbourne: A$729,00
Cattura.PNG


londra (covent garden): £529,00
Cattura4.PNG


roma (bufalotta-porta di roma): € 659,00
Cattura2.PNG

facendo un rapido calcolo di cambiavaluta, il più economico risulta essere quello di HK che costerebbe al cambio €502,97, poi viene quello di Melbourne che costerebbe €506,83, a Londra costerebbe €631,39 e poi tanto perchè siamo ricchi, quello italiano che costa appunto €659,00.
c’è da dire che ad HK, da quello che so io, non ci sono tasse come IVA o WAT, cosa che invece c’è a melbourne (ve lo garantisco io) e a londra (anche qui posso garantire). forse però in questi paesi la tassa statale alla vendita è meno esosa.

giungo ad una riflessione: perchè in italia lo stesso prodottodeve avere un costo superiore di €100,00 (volendo essere benevoli) rispetto agli altri store??

Ciao, l’ho notato anche per l’acquisto di musica… moltissimi brani che trovi (per esempio) sullo store francese costano meno: qui 0,89 e di la 0,79.
La mia considerazione? Semplice, siamo sempre di più un paese di… (la parola la conosci vero?). :mad:

box98000 ma che dici!!! non lo pensare nemmeno :mad: sono anni che ci dicono che da noi va tutto bene! abbiamo solo … qualche anello al naso :blink:…

considerazioni sul paese italia in sè non c’entrano nulla cone la politica commerciale delle multinazionali, anche perchè bisognerebbe conoscere il regime di tassazione iva ,e non solo, di tutti i paesi del mondo. è così per tutti i prodotti inseriti sul mercato internazionale, ci sono spesso differenze e non sempre l’italia ha i prezzi piu alti. confrontare HK con italia non è pertinente quindi.

sul fatto che non sia pertinente, possiamo essere daccordo, nel paese asiatico come ho scitto nel post di apertura, non credo ci sia una tassazione alla vendita come in italia, australia e england (iva, wat, ecc.ecc.); rimane il fatto che il dispositivo venduto ad HK assicurerà sicuramente una guadagno ad apple, altrimenti avrebbero già chiuso da tempo.

beh si questo è probabilissimo, non ci piove :wink:

apple store nel mondo: difformità di costi

Da tener presente anche l’iva che da noi é al 21 mentre in Germania é al 19… Sicuramente in uk e Francia é pu bassa che da noi

apple store nel mondo: difformità di costi

La versione dell’ipad mini di cui sopra, senza tasse costa:
Store USA $ 659
Store Hong Kong HK$ 5188 cambio odierno $ 669,04
Store inglese £ 440,83 cambio odierno $ 699,92
Store italiano € 542,73 cambio odierno $ 721,39
Store svizzero CHF 665,79 cambio odierno $ 715,94

Il differenza massima è quasi del 10% (USA vs I).

Il tasso di cambio subisce delle variazioni, nell’ultimo anno ad esempio
HK$ vs $ cambio Min-Max anno: 0,1288 - 0,1291
£ vs $ cambio Min-Max: 1,4813 - 1,6382
€ vs $ cambio Min-Max: 1,2661 - 1,3711
CHF vs $ cambio Min-Max: 1,0167 - 1,1084

Riprendiamo i prezzi sopra e al cambio minimo otteniamo:
HK$ 5188 = $ 668,21
£ 440,83 = $ 653
€ 542,73 = $ 687,15
CHF 665,79 = $ 676,90

Il divario tra i diversi prezzi non è più così ampio: quello massimo risulta essere poco più del 4% (sempre USA vs I).

Non potendo modificare il prezzo di vendita ad ogni fluttuazione di corso, immagino che Apple applichi un cambio tale da restare con le spalle coperte in ogni caso. E ovviamente per Apple la moneta di casa è il dollaro, ha poco senso convertire i prezzi in euro :slight_smile:

R: apple store nel mondo: difformità di costi

Perchè iphone costa in svizzera molto meno mentre per ipad mini retina c’è poca differenza?