Salve a tutti,
devo fare un acquisto di un MacBook sull’Apple Store Business. Qualcuno ha esperienze al riguardo e sulla procedura da effettuare? Ho letto articoli di mezzo decennio fa che dicevano di avere avuto problemi perché l’Apple Distribution International si trova in Irlanda.
Ciao,
Per gli acquisti ONLINE
Devi avere una partita IVA iscritta al VIES, il sistema elettronico di scambio di dati sull’IVA, in quanto il venditore non è Apple Italia.
In sostanza si acquista esente IVA e la fattura va presentata in forma cartacea al commercialista, per la registrazione a cespiti, spese, ammortamento, ecc.
L’IVA non la si corrisponde e, quindi, non la si detrae.
Qui puoi controllare se la tua partita IVA è iscritta al VIES.
https://ec.europa.eu/taxation_customs/vies/?locale=it
In caso negativo, devi contattare il commercialista che effettuerà la rapida iscrizione.
Quindi al momento del checkout non vado a pagare il prezzo intero, ma già con l’IVA detratta? Ho letto da qualche parte che si paga il prezzo intero e poi bisogna telefonare Apple per avere il rimborso dell’IVA.
Un’altra domanda: bisogna richiedere una fattura con l’IVA o senza?
Sei effettivamente un po’ “indietro” con questi discorsi relativo al regime IVA… certo che se leggi articoli di 10 anni fa un punto corretto non te lo farai mai.
Se non paghi l’IVA, come scritto sopra, non ci sarà bisogno di chiederne il rimborso al venditore, né allo stato.
Come dicevo, non riceverai la fattura sul cassetto fiscale in quanto chi vende è Apple Distribution LTD.
Questa è la dicitura che comparirà in calce all’ordine in riferimento all’IVA:
Perché non mi è stata addebitata l’IVA?
Il suo ordine è stato inoltrato a Apple Distribution International Ltd. (ADI), un’azienda irlandese non stabilita ai fini IVA in Italia. Secondo le leggi italiane sull’IVA, ADI non addebita l’IVA italiana alle aziende italiane. Dovrà contabilizzare l’IVA applicabile in base al meccanismo di inversione contabile.