Apple Pay non funziona più in alcuni negozi

Buongiorno a tutti, mi scuso nel caso avessi sbagliato categoria, ma non riuscivo a trovarne una più esplicita.
Da qualche settimana sto riscontrando problemi con i pagamenti pos tramite Apple Pay, sia su iPhone 15 pro che su Apple Watch SE2. Nello specifico (solo in alcuni negozi come Coop, Interspar, Prix…mentre ad esempio da Ikea e nei bar in cui ho provato funziona) il pos mi restituisce un errore di “invalid chip”.
La cassiera della Coop mi diceva che non ero il primo che vedeva avere quel problema, e che succedeva a chi come me ha associato una carta intesa San Paolo ad Apple Pay.
Ora vi chiedo: qualcuno riscontra lo stesso problema e nel caso è riuscito a risolvere?
Grazie a tutti

Ciao
È sicuramente un problema dei servizi interbancari.
Da esercente, posso dirti che spesso, nell’ultimo mese di luglio ed anche i primi giorni di agosto, per i pagamenti contactless il pos richiedeva l’inserimento del chip ed il relativo codice.
Da aggiungere che in alcuni casi la transazione non andava a buon fine al primo passaggio, obbligandone la ripetizione dove qualche volta procedeva senza problemi con il contactless, altre volte si ripeteva la richiesta di chip e codice.

Sicuramente sono in corso degli aggiornamenti tecnici volti alla sicurezza dei pagamenti. Occorre solo sopportare.

Palese che le “ripercussioni”, chiamiamole così, sono anche presenti sui sistemi di pagamento avanzati come ApplePay

Grazie per la risposta, speriamo si risolvano al più presto

Ciao, anche io ho lo stesso problema, incredibile che non leggo niente su internet oltre a questo topic.
A me era iniziato ancora a luglio il problema e avevo tolto la carta di debito dal wallet sia dell’iPhone 13 Pro Max che dall’Apple Watch serie 6 per fare tipo un reset per poi non riuscire più a rimettere dentro i dati della carta nell’iPhone e a rimetterli con molta fatica nell’Apple Watch.
Sono riuscita poi a rimettere la carta nel telefono una settimana fa dopo averci riprovato per almeno un mese quasi tutti i giorni.
Ho notato che a volte funziona e a volte no, a volte dal telefono non funziona mentre dall’Apple Watch si, altre volte devo passare la carta. È snervante.
Che mi ricordi non mi ha funzionato il pagamento digitale alla Coop e al McDonald (la ragazza mi diceva che era proprio un problema di Banca Intesa) e in tanti altri posti che ora purtroppo non ricordo.
È snervante, ho chiamato più volte la banca, ma dicono sempre “ok abbiamo fatto provi così” e non cambia niente di niente.
Chissà cosa stanno combinando. Io sto anche valutando di cambiare banca sinceramente.

Ciao, onestamente io ho smesso di provarci. Cioè continuo ad usarlo dove so per certo che funziona, dove invece ho riscontrato problemi preferisco tirar fuori la carta. Uso Apple Pay per velocizzare le operazioni, se ogni volta mi tocca farmi dire dai cassieri che il pagamento non è andato e mi tocca perdere tempo per tirare fuori il portafogli allora preferisco fare direttamente con la carta.
Detto questo si, molto strano non trovare niente a riguardo online e soprattutto che in due mesi non sia stato ancora risolto. A me viene da pensare che la cosa sia correlata al fatto che intesa San Paolo abbia reso compatibile con Apple Pay anche il circuito bancomat, fatalità ad inizio luglio…

Scusami la mia ignoranza in materia, io comunque usavo la XME card sul wallet, non capisco cosa sia cambiato. Tra l’altro ho visto che la XMEcard fa sia da carta di debito che di credito. Non lo sapevo.

Prima di luglio usando la xme con Apple Pay il pagamento avveniva solo attraverso circuito mastercard. Dal 5 luglio, se non sbaglio, intesa San Paolo ha reso compatibile con Apple Pay anche il circuito bancomat. Ora, non dico che sicuramente la cosa sia correlata, ma fatalità è da quel periodo che io riscontro il problema…

Salve a tutti, da possessore di iphone 13 posso invece rilevare che probabilmente è un problema di banca o nello specifico del vostro conto perchè avendo anche’io un conto intesa san paolo ed avendo inserito sia il bancomat che la carta di credito di questo istituto nel wallet, ad oggi non rilevo nessun problema ne alla coop ne in altri negozi sia facendo transazioni con il bancomat che con la carta di credito. Quello che dovete controllare prima di fare ogni transazione è che ci sia la copertura 4G e che non sia ballerina altrimenti si può spiegare qualche problema…mi è capitato più volte che in qualche supermercato la copertura TIM era al limite e non ho potuto pagare con il telefono. Se avete il 5G attivo, provate a bloccare la connessione in 4G e poi riprovate a fare la transazione…in Italia il funzionamento del 5G è ancora così così.

Purtroppo sbagli @albug68 , almeno da quanto dicono in Apple…

https://discussions.apple.com/thread/8204935?sortBy=rank

Qui alla domanda
Can you pay at a retailer with Apple pay when your cellular data is off on your device. What about if it’s in airplane mode?
Puoi pagare presso un rivenditore con Apple Pay quando i tuoi dati cellulari sono spenti sul tuo dispositivo? E se fosse in modalità aereo?

Rispondono
You do not need any type of internet connection, be it cell data or Wifi to use Apple Pay in stores.
Apple Pay in stores uses the NFC chip (Near Field Communications) to transfer the payment information to the store’s terminal. There is no internet connection required.

Non hai bisogno di alcun tipo di connessione Internet, che si tratti di dati cellulari o Wifi per utilizzare Apple Pay nei negozi.
Apple Pay nei negozi utilizza il chip NFC (Near Field Communications) per trasferire le informazioni di pagamento al terminale del negozio. Non è richiesta alcuna connessione a Internet.

…e se ci pensi tecnicamente è corretto. Noi al POS trasferiamo i dati della carta e basta e questo avviene mediante NFC.

Qualora ci fosse questa assurda motivazione con le carte di ISP, significherebbe che ogni transazione deve avere autorizzazione dalla app specifica di ISP… in questo modo diventa inutile un servizio come ApplePay.

IMHO
Da esercente che, a logica, dovrebbe controllare ad ogni passaggio che la Carta utilizzata sia legittima dell’utilizzatore, perché così prevede l’attuale legislatura, avrei preferito che ApplePay fosse realmente disponibile solo per le Carte di Credito, lasciando tutte le Debit al canonico utilizzo con tessera fisica e codice,
L’apertura all’uso del circuito PagoBancomat, spesso privo di numerazione sulla carta, è e resterà una FANTOZZIANA C.P. (è intuibile il significato di C.P.).

Confermo; spesso pago con ApplePay (dal Watch) in alcuni parcheggi sotterranei dove la connessione è assente, nonostante ciò il pagamento va a buon fine ed al ritorno delle connessioni mi arriva l’avviso di avvenuto pagamento (in app o sms a seconda del tipo di carta in uso).

Sbaglierò ma…quando pago con Apple Pay (Carta Bancomat e non Carta di Credito) all’eurospin della mia città e o in rifornimenti e mi manca la connessione, la transazione non va a buon fine e mi da transazione rifiutata nella macchina pos dell’esercente. Provato io stesso in più occasioni ed è così! Non ho mai provato invece con la carta di credito in assenza di segnale. Quando poi mi allontano un’attimo e ritorna la connessione, pago tranquillamente senza problemi. Ripeto tutto questo con la carta di DEBITO ed intesa san paolo come banca.

PS. La Apple dice quello che vuole ma io queste cose le ho provate di persona, ripeto, con la carta di debito!!

Nessuno sta dicendo che a te non sia successo…

Di fatto però stai guardando solo il lato “Apple”.

Guarda anche il lato Pos… il disservizio può partire da lì.

Da esercente (negozio aperto al pubblico), ogni giorno faccio personalmente (l’attività è mia) molteplici passaggi con Pos WorldLine (per BancoDesio). La problematica è e resta lato Fornitore del Servizio di pagamento elettronico, sia esso l’emittente del supporto di pagamento, sia esso il Pos ricevente.

Riguardo a quanto affermato da @box98000 , pensandoci anche io ho effettuato più volte pagamenti in parcheggi sotterranei o con Apple Watch (Gps) distante da iPhone, sia con carta di debito (MasterCard BuddyBank - UniCredit), sia con carte di credito Visa, Visa Business e Amex…

Per quanto riguarda ciò che succede a te, non resta che valutare il disservizio esercente.

Sarà…ma riproverò la prossima volta senza 4G e poi vedremo :wink:

PS. Io non uso Apple Watch ma il telefono direttamente…non dovrebbe cambiare ma…

No non cambia.
Su Apple Watch le carte vengono caricate da iPhone.

Oggi ho provato senza connessione ed ha tutto funzionato su più esercenti. Evidentemente le altre volte che non mi era andato avevo attribuito erroneamente alla mancanza di connessione il mancato funzionamento del pagamento.

Quindi errore mio considerare il pagamento legato alla connessione :upside_down_face:

1 Mi Piace

Buonasera, aggiorno a distanza di mesi per dire che il problema sembra risolto. Ho infatti riprovato oggi ad effettuare pagamenti con Apple Pay in due dei negozi che mi davano problemi ed ha funzionato tutto correttamente