Apple Pay in Italia: banche supportate e attivazione

Ciao a tutti, come alcuni di voi sapranno oggi è stato rilasciato Apple Pay anche in Italia, per cui i titolari di carte delle banche che aderiscono al circuito Apple Pay possono inserire i propri dati in maniera tale da pagare tramite contactless dal proprio iPhone (solo 6, 6+, 6S, 6S+, 7, 7+ e SE) ed Apple Watch (qualsiasi) nei negozi fisici ed online con altri dispositivi.

Attualmente le uniche banche attive sono:

  • UniCredit
  • Carrefour Banca
  • Boon

La procedura indicata ufficialmente da Apple è quella di aprire l’applicazione Wallet già presente sul vostro dispositivo a partire da iOS 9 e seguire la procedura guidata per inserire la carta. Ogni banca però indica di passare attraverso app proprietarie, per cui vi è ancora molta confusione e spero di riuscire a racimolare abbastanza dati per aiutare altri utenti che hanno bisogno di assistenza/vogliono come me ampliare le proprie conoscenze in materia.
Se non dovesse apparire l’opzione ma avete comunque un iPhone aggiornato all’ultima versione di iOS e compatibile con Apple Pay, provate ad impostare “Regno Unito” come Regione in impostazioni> Generali> Lingua e Zona ed aggiungere la carta; potete poi re-impostare la regione in Italia e la carta dovrebbe rimanere (ho letto questo suggerimento in alcuni commenti del blog, ma personalmente pur non avendo ancora l’opzione su iPhone non ho alcuna carta di quelle emesse dalle banche per ora aderenti per poter sperimentare).

Ho voluto aprire questa discussione per apprendere di più circa quali carte delle banche attive sono supportate ed eventuali passi da seguire per l’attivazione su Apple Pay e fornire delle linee guide per coloro che ne sanno ancora meno di me. Per quanto mi riguarda, ho provato a contattare UniCredit che mi ha confermato che tutte le loro carte possono essere abilitate su Apple Pay, ma dai video pubblicati sul loro sito web mi risulta che solo 2 tipi di carte di debito da loro emesse possono essere attivate su Wallet senza passare dall’applicazione proprietaria “monhey”.

Se qualcuno di voi avesse attivato la propria carta o avesse notizie circa la prossima adesione di nuove banche al circuito Apple Pay in Italia, aggiornerò il primo post per indicare più informazioni possibile :slight_smile:
Ho letto ad esempio che alcuni hanno attivato le carte direttamente da Wallet senza passare per l’applicazione offerta dalla banca senza problemi, ma non sapendo di quali carte si tratta non potrei dare informazioni sicure circa il corretto funzionamento, a chi può il compito di sperimentare!

P.S. Ho inserito la discussione nella sezione iOS 10 sebbene Apple Pay funzioni già con iOS 9, solo perché non trovavo una sezione adatta dato che andare magari su iPhone 7, 6S o 6 è, secondo me, ancora più restrittivo. Se magari qualcuno dello staff trovi una sezione più adeguata è ovviamente libero di spostarla.

Vado a correggerti , Apple Pay è disponibile anche su ip6 e ovviamente SE.

È vero, a partire dal 6 è presente l’NFC. Grazie, correggo subito! :slight_smile:

Qualcuno qui ha attivato qualche carta o, come me, non ha ancora a disposizione in Wallet l’opzione per aggiungere carte?

Aggiornamento: durante la notte il mio iPhone si è accorto di essere compatibile con Apple Pay. Si tratta solo di aspettare per chi ancora non lo avesse disponibile, o comunque potete provare a seguire il consiglio indicato nel primo post se avete una carta di una delle banche aderenti al circuito!

Io aspetto che la mia banca (di cui non sto a fare il nome ma fa parte di uno dei più grossi gruppi bancari d’affari d’Italia) attivi il supporto ad Apple Pay… poi per gli esercizi commerciali ci vorrà un po’ di più. ma già l’apple store fisico e unieuro ad esempio lo usano, così come leroy merlin ed ikea…

[QUOTE=foxymac75;n1962539]Io aspetto che la mia banca (di cui non sto a fare il nome ma fa parte di uno dei più grossi gruppi bancari d’affari d’Italia) attivi il supporto ad Apple Pay… poi per gli esercizi commerciali ci vorrà un po’ di più. ma già l’apple store fisico e unieuro ad esempio lo usano, così come leroy merlin ed ikea…
[/QUOTE]

Basta che l’esercente accetti pagamenti contactless :slight_smile:

Credo sia meglio anche aggiungere che Boon non accetta prepagate per le ricariche del suo conto.
Ho visto molti commenti in giro di chi cerca inultimente di caricare il conto Boon tramite postepay (come me).
Ho contattato il supporto e mi hanno confermato che non accettano transazioni da prepagata a prepagata… spero possa aiutare chi ha sbattuto la testa sopra il messaggio “Si è verificato un errore, riprovare più tardi” (che non ti lascia neanche immaginare quale sia la causa del problema)

[QUOTE=Bishibazu;n1962627]Credo sia meglio anche aggiungere che Boon non accetta prepagate per le ricariche del suo conto.
Ho visto molti commenti in giro di chi cerca inultimente di caricare il conto Boon tramite postepay (come me).
Ho contattato il supporto e mi hanno confermato che non accettano transazioni da prepagata a prepagata… spero possa aiutare chi ha sbattuto la testa sopra il messaggio “Si è verificato un errore, riprovare più tardi” (che non ti lascia neanche immaginare quale sia la causa del problema)[/QUOTE]

Sia con quella “classica” che con la evolution?

…eppure dalle condizioni generali di utilizzo non sembra proprio…

https://boonpayment.com/it/condizioni-generali/

in particolare, al punto 2.4

[LIST=1]

  • You may top up your boon. Account by: (a) making a transfer from a personal bank account held in your name; or (b) using a credit card issued to you; or (c) [B]using a prepaid card issued to you.Funds topped up in this way will be credited to your boon. Account without delay after the receipt of funds by us.[/B] [/LIST] tradotto semplicemente con google

    Puoi caricare il tuo vantaggio. Account da:
    (A) effettuare un trasferimento da un conto bancario personale detenuto nel tuo nome; o
    (B) utilizzando una carta di credito rilasciata; o
    © utilizzando una carta prepagata rilasciata a voi. I fondi sormontati in questo modo verranno accreditati al vostro vantaggio. Account senza indugio dopo la ricezione dei fondi da parte nostra.

  • Nel blog, così come in altri commenti su internet, avevo letto infatti commenti di persone che avevano collegato la propria PostePay a Boon… ad altri viene riportato però quell’errore

    Idem.
    Avevo letto di gente che effettivamente era riuscita a “collegare” una prepagata a boon, ma non specificavano esattamente che tipo di prepagata.

    Comunque sia, il mio tentativo di ricarica l’ho fatto con una normale PostePay (gialla) e una ioStudio e ho ricevuto lo stesso errore in entrambi i casi.
    Il supporto ufficiale (ho chiamato il numero specificato dentro l’app di boon) mi ha detto chiaramente che non si può ricaricare il conto tramite prepagata, senza fare riferimento per forza a postepay. Non ho idea del perché o del come qualcuno sia riuscito a ricaricare in questo modo, anzi mi farebbe piacere saperlo :smiley: (anche se ormai ho cancellato l’account…)

    [QUOTE=Bishibazu;n1962652]

    Idem.
    Avevo letto di gente che effettivamente era riuscita a “collegare” una prepagata a boon, ma non specificavano esattamente che tipo di prepagata.

    Comunque sia, il mio tentativo di ricarica l’ho fatto con una normale PostePay (gialla) e una ioStudio e ho ricevuto lo stesso errore in entrambi i casi.
    Il supporto ufficiale (ho chiamato il numero specificato dentro l’app di boon) mi ha detto chiaramente che non si può ricaricare il conto tramite prepagata, senza fare riferimento per forza a postepay. Non ho idea del perché o del come qualcuno sia riuscito a ricaricare in questo modo, anzi mi farebbe piacere saperlo :smiley: (anche se ormai ho cancellato l’account…)[/QUOTE]

    Giusto per curiosità, non avendo ancora ricevuto il bancomat UniCredit, ho creato un account Boon e tentato di aggiungere la mia PostePay Evolution (su cui è attivo il 3D Secure come richiesto), risultato: errore.

    Beh ragazzi, dal sito apple sembrerebbe non molto chiaro, dicono che puoi aggiungere una carta ad apple pay ma che la banca deve aderire al servizio (ergo se non ha ancora aderito, non se ne fa nulla, perché la banca dovrebbe rispondere alla richiesta di apple pay di accettare la carta, e se non lo fa, uno resta lì come un allocco in attesa?

    Si, dipende tutto dall’istituto bancario che emette la carta. Se non ha stretto un accordo con Apple, allora non potrai usare Apple Pay.

    Quindi o attendi che la tua banca faccia parte del circuito di Apple Pay (se e quando lo farà non è dato saperlo), altrimenti passi ad una banca che è già - o lo sarà presto - in “accordo” con Apple.

    [QUOTE=Michelinu;n1962698]

    Si, dipende tutto dall’istituto bancario che emette la carta. Se non ha stretto un accordo con Apple, allora non potrai usare Apple Pay.

    Quindi o attendi che la tua banca faccia parte del circuito di Apple Pay (se e quando lo farà non è dato saperlo), altrimenti passi ad una banca che è già - o lo sarà presto - in “accordo” con Apple.[/QUOTE]

    Beh, ovviamente non è come un operatore telefonico…ovviamente per me aspetto che stringano accordi con apple… comunque ieri sera ho provato ad aggiungere una carta della mia banca e apple pay mi ha detto che non posso usare questa carta con apple pay, contatta l’istituto che ha emesso la carta…

    …può essere che entro fine anno si accordino…aspettiamo… tanto qui da noi ci sono già molti pos con il contactless…ma molti software di cassa devono essere aggiornati per gestire il contactless… e lì la vedo un pochino più lunga.

    comunque già l’apple store e l’unieuro, il leoni merlin e la stessa ikea lo usano…un po’ alla volta si spanderà.