Apple non riconosciuto su porta USB autovettura

Ciao a tutti. :smiling_face:

E’ passato molto tempo dal mio ultimo post…

Oggi vi scrivo perchè ho uno strano problema di comunicazione tra il mio iPhone 12 Pro e la mia vettura (Kia Stonic del 2018).

► Premessa: si tratta di un iPhone 12 Pro di seconda mano con IOS 16.3.1.

► Problema: Non riesco più a collegare via cavo usb il mio iphone alla macchina per accedere a Apple car… Quando ci provo mi da un messaggio di errore che adesso non ricordo esattamente, ma in qualche modo dice che l’iphone non risponde.

Lo stesso problema lo avevo, in modo random col telefono precedente, un vecchio iphone7 a cui infatti davo la colpa di ciò…
Ho pensato che potesse esse colpa della porta usb della macchina, ma provando a collegare una chiavetta usb per ascoltare la musica in auto, non ho avuto alcun problema
Ho anche pensato che potesse essere colpa del cavetto usb, così l’ho salito e casa e ho collegato il telefono al pc senza alcun problema.

A questo punto che altro potrebbe essere? Non ho (per ora) altri cavi da provare.
Che posso fare?

Grazie a tutti :grinning:

Ciao, date le informazioni, la prima cosa direi di recuperare un cavo originale (o al limite certificato MFI) e riprovare. Anche aggiornare a iOS 17.0.3 potrebbe essere un tentativo, il dispositivo è abbastanza recente quindi non vedo problemi ad aggiornarlo. Se la porta dell’ iPhone funziona (per dire, ricarica regolarmente l’iphone) non mi viene in mente altro.

Salve @Keywest2016, oltre all’ottimo consiglio che ti ha dato @box98000 e cioè di cambiare il cavetto con uno certificato MFI o addirittura per tagliare la testa al toro utilizzarne uno originale, volevo sapere che autoradio hai. Nel senso, è una radio integrata all’auto oppure una cinese sostituita al posto di quella originale?

Te lo chiedo perchè ad esempio proprio qualche settimana fa ho dovuto sostituire la mia vecchia radio con una cinese con android e ti posso dire che il mio iphone 13 con iOS 16.3 funziona egregiamente con apple carplay collegato in usb.

Inoltre da come la racconti mi sembra più un problema della tua radio in auto che dell’iphone. Tuttavia puoi sempre provare l’iphone in macchina di qualche amico che possiede una autoradio con carplay.

@box98000
Ciao.
proverò con un cavo MFI a questo punto.
Anche se devo dire che il giorno dopo ha funzionato tutto regolarmente e questo mi fa pensare che se avessi spento e riavviato o l’auto o il telefono, forse avrei risolto…

@albug68
Ciao.
Io non ho un’autoradio, ma la porta usb è integrata direttamente nella macchina.
Come dicevo nell’altra risposta inoltre il giorno dopo ha funzionato regolarmente… Mah :laughing:

A mio modo di vedere, per come la racconti, la colpa è dell’autoradio della tua auto. Forse dovresti rivolgerti alla KIA per chiedere se esiste un aggiornamento della radio stessa oppure un aggiornamento generale che aggiorna anche l’autoradio integrato.

Moderazione

Ciao… utente dal 2016, dovresti ricordarti che non sono ammessi i messaggi consecutivi.
Se devi rispondere a piu utenti devi usare @nomeutente prima del periodo di riferimento

Nel caso, a messaggio aperto, puoi selezionare la parte di testo del messaggio a cui intendi rispondere e scegliere “Cita” tra le opzioni che appariranno in automatico.

Per questa volta ho sistemato io.
Grazie.

@albug68 Mi sa che è quello che farò…
Grazie

@1979JD OK grazie

Sei sicuro che la presa usb della tua auto sia compatibile con iphone? Te lo chiedo perche quando comprai la mia Golf mi dissero che se volevo connettere l’ iphone per visualizzare l’ Apple Car avrei dovuto comprare a parte ( opticional ) la presa usb specifica per iphone. La tua auto è del 2018 la mia del 2016…probabilmente all’ epoca c’ era ancora questa differenza tra presa usb generica per android e quella specifica per Iphone. Penso che ora non esista più e le prese usb di serie che mettono nelle vetture sia compatibili per entrambi i sistemi operativi.

Ciao, si si. é assolutamente compatibile e l’ho usata sempre.

Al momento sto usando un cavo MFI e sembra funzionare tutto.
Grazie.

2 Mi Piace