Apple non permette il ripristino di In-App Purchase Gratuiti ?!?

Ciao a tutti, mi è capitato per caso di leggere la descrizione dell’aggiornamento odierno dell’app iMatematica che riporta così: “Se hai acquistato iMatematica Pro nel periodo promozionale in cui era gratuita, per ripristinare il contenuto dovrai acquistarla a prezzo pieno poichè Apple non permette il ripristino di In-App Purchase gratuiti”…
Io ero tra quelli che aveva aspettato per diverso tempo che scendesse il prezzo dell’applicazione versione Pro, addirittura ero riuscito a prendere la versione completa gratis, e ora mi viene detto che i soldi glieli devo dare lo stesso???!!!
è vero che Apple non permette il ripristino di In-App Purchase gratuiti o sono questi che hanno trovato un modo per così dire “ingegnoso” per fare altri soldi?

Se fosse vera la prima, credo si tratti di un clamoroso quanto allarmante precedente, in quanto in un prossimo futuro non servirà più a niente stare attenti alle app gratuite in offerta solo per un giorno, tanto prima o poi ci verrà detto che dobbiamo in ogni caso acquistarle.

Sono davvero preoccupato, anche perché per natale stavo valutando l’acquisto di un navigatore a 90€ con cartografia europea, in quanto lo consideravo un investimento (sono ormai talmente fidelizzato al mio iPhone che sono sicuro che anche i miei prossimi telefonini saranno dei melafonini :cool:!).

Voi cosa ne pensate?

Mi rivolgo ai moderatori e ai gestori di iPhone Italia, cercate magari di fare un articolo sul blog, in modo da dare maggior risalto alla faccenda!
ps: scusate ma non mi ero accorto anche di questa sezione app nel forum, se potete eliminate il mio 3d nella sezione iPhone 4 - generali. Scusate ancora e grazie per il lavoro che fate

Ciao a tutti