Apple file e google Drive

Con ios11 Apple file aggrega diversi servizi cloud, non solo Apple iCloud ma anche Dropbox e google drive (per esempio).
Peccato però che Google drive sia talmente invadente da sostituirsi al lettore di file predefinito di iOS: se avete google drive installato e volete aprire un file doc da Apple files (ad esempio salvato su icloud) quel file non verrà aperto con il classico viewer di iOS bensì con google drive, che non mostrerà il file ma chiederà se si desidera salvare il file in questione sull’account google… bella schifezza !!!
qualcuno ha idea di come si possa risolvere ? Soprattutto su iPad la cosa è straziante… per ora ho disinstallato google drive (anche perché i file doc che condivido col Mac su iCloud mi interessa aprirli con Word al limite oppure con l’app nativa di iOS che almeno me li mostra subito e mi consente di capire se il file è quello che cerco…)… però google drive mi serve installato perché ho colleghi che lo usano per condividere informazioni e documenti!
si accettano consigli

stessa identica cosa che accade a me…
ho chiesto in chat al supporto Google Drive, hanno voluto gli scrrenshot di cosa accade ed hanno aperto un ticket. Dicono che stanno lavorando al problema e “forse” verrà risolto nel prossimo aggiornamento della loro app

Fra l’altro ho fatto loro notare che l’ultima release (del 28-09) è in inglese e non si uniforma alla lingua in uso sul dispositivo…

Su consiglio di un utente del forum ufficiale, ho anche inviato feedback direttamente ad Apple da un’apposita pagina, ovviamente non ho ricevuto alcun tipo di risposta, ma “dicono” che leggono e segnalano eventuali problemi agli sviluppatori.

Guarda che da pochi giorni è uscito un aggiornamento di google drive su AppStore che reca proprio la compatibilità di gd con l’app file…

Ho provato giusto ora, un docx della cartella documenti su iCloud Drive me la apre col fisualizzatore di file, e ho iOS 11.0.1 e google drive aggiirnato installato…

Pensavo anche io che con l’aggiornamento si sistemasse…niente da fare, sempre lo stesso comportamento
Rimosso GDrive e reinstallato apro un xls da File ed invece di visualizzarlo con il suo lettore file si apre GDrive chiedendo di salvarlo nel mio account Google

Confermo che l’aggiornamento NON risolve il problema (peraltro la cosa cambia fra file doc e d’oca, come fra file xls e xlsx). Aggiungo che altre app si dimostrano invadenti (ad esempio iZip)… penso che Apple debba correre ai ripari perché così l’app è poco utilizzabile (dev’essere l’utente, al limite, a dover decidere con quale app alternativa aprire i documenti!).

Confermo quanto verificato, i files in versione vecchia (xls, doc, etc…) si aprono regolarmente con il gestore File, mentre quelli più recenti (xlsx, docx…) no

Anche dopo aggiornamento di GDrive del giorno 16 ottobre nessun cambiamento…sempre lo stesso comportamento…

Se interessa, con l’aggiornamento di GDrive del 8/11 sul mio IOS11.1 adesso è tornato tutto come prima. finalmente…