Buonasera,
Vorrei raccontare questa triste vicenda che, ahimè, vede coinvolto di nuovo l’iPhone della mia fidanzata.
La racconto senza voler fare polemiche ne con Apple stessa, ne con nessuno del forum, vorrei solo dei consigli su cosa fare.
Dunque: abbiamo un iPhone 6 da 16gb gold: il telefono ad inizio anno presentava il problema del display sollevato, dopo 4 mesi dall’acquisto.
Poichè abbiamo già affrontato questo problema in passato (vedi ad agosto uno dei miei topic), abbiamo deciso di mandare in assistenza il telefono tramite apple care.
Ebbene, il telefono torna con la dicitura “riparato”: all’arrivo dell’iPhone notiamo, con non molto stupore, che il problema persisteva e che ai lati della scocca vi erano stati riportati danni fisici (ammaccatura e graffi).
Richiamiamo Apple Care e veniamo seguiti per tutta la pratica da una dipendente che, scusandosi, ci avvale una seconda riparazione, questa volta con un telefono possibilmente sostitutivo (assicurandoci sul fatto che avremmo ricevuto un rigenerato).
Rimandiamo il telefono all’assistenza e ci ritorna questa mattina, con dicitura “riparato”: anche questa volta è UGUALE a prima!
In questi 7 giorni di attesa, la pagina della scheda tecnica di riparazione non veniva aggiornata e, visto che il telefono risultava “disperso”, abbiamo chiamato piu’ e piu’ volte l’assistenza per conoscere lo stato della pratica e ci avevano assicurato che il prodotto fosse stato sostituito, cosi’ come pattuito.
Quest’oggi richiamiamo Apple, non trovando la dipendente che ci aveva assistito, ci passano un altro tecnico di secondo livello, il quale ci prende a “****otti” in faccia, dicendoci che i prodotti “vengono testati ripetutamente prima di essere rispediti al cliente” ( ) e che dalla pratica risultava che il terminale aveva subìto una sostituzione scocca e display.
Dinnanzi alle nostre foto che dimostrano il contrario (con IMEI in vista), ci viene comunicato che Apple non invierà piu’ alcun corriere per il ritiro del prodotto ma, con grande stupore questa volta, ci chiede di recarci presso un Apple store o R-Store .
Inoltre ci viene riferito (sempre dal tecnico di secondo livello) che Apple non manda iPhone in assistenza per problemi hardware ma solo per problemi software e che quindi, da parte loro, c’era stato uno sbaglio :confused1:
Allo stato dei fatti, ci ritroviamo con un prodotto che non solo possiede lo stesso problema al display, ma che è aggravato da difetti fisici notevoli, provocati assolutamente da mano umana e non dal trasporto.
Poichè mi sono informato presso un R-store per la riparazione del prodotto, mi è stato comunicato che bisognava ricevere un’autorizzazione da parte di Apple Care, cosa che a me non è stata menzionata nelle tante chiamate effettuate a questi ultimi, e quindi mi chiedo: cosa devo fare in questo caso? Come devo comportarmi?
A me sembra tanto uno “scarica barile” questo fatto di passare la palla in mano ad altri centri di assistenza, e onestamente non l’ho capito, nè sanno darmi una spiegazione esaustiva.
Attendo vostri consigli, vi ringrazio.
PS: Ci tengo a precisare che, tutti i tecnici con i quali abbiamo parlato (e i quali avevano messo mani sulla pratica), ci avevano assicurato un’assistenza continua, cosa non avvenuta poichè sono tutti “spariti”, sia a mezzo email, sia tramite telefono.